Massimo Baroni, Med Vet, Dipl ECVN
Laureato in Medicina Veterinaria con Lode nel 1987 presso l’Universita’ di Pisa. Dal 1992 al 1995 ha compiuto un Non Conforming Residency Programme in Neurologia presso l’Istituto di Neurologia, facoltà di Berna. Diplomato al College Europeo di Neurologia . Attualmente svolge la propria attività specialistica presso la Clinica Veterinaria “Val di Nievole”, Monsummano Terme, Pistoia. E’ stato membro dell’ Education Commitee del College Europeo di Neurologia (ECVN)e Presidente della Societa’ e del College Europeo di Neurologia Veterinaria. E’ inoltre Past President SCIVAC e Past President della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVET). Coordinatore dell'Itinerario di Neurologia SCIVAC. Autore di pubblicazioni e di oltre 200 relazioni congressuali, in Italia ed all’estero.
Aree di interesse: Neurodiagnostica per immagini, neurochirurgia spinale ed intracranica.
Dott. Leonardo Bibbiani
Sara Canal, Med Vet, Dipl ECVN
Laureata nel 2005 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 lode. Dal 2008 e` membro della Societa` Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet) e dal 2010 della Societa` Europea di Neurologia Veterinaria (ESVN). Dal 2007 al 2019 ha lavorato a tempo pieno nell’U.O. di Neurologia dell’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, dove ha effettuato un residency in neurologia dal 2010 al 2013. Da Gennaio 2014 a Dicembre 2016 ha frequentato la scuola di dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie presso l’Università degli Studi di Padova. A Ottobre 2016 consegue il diploma all’European College of Veterinary Neurology (ECVN). Nell'Aprile 2018 discute la sua tesi di dottorato e consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Da Gennaio 2020 a Dicembre 2021 ha lavorato presso il centro di referenza JesiVet in qualità di responsabile del servizio di neurologia e neurochirurgia. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso l’Università degli studi di Teramo ed esercita l'attività di libera professionista nelle Marche occupandosi esclusivamente di neurologia veterinaria. Autrice e coautrice di pubblicazioni su riviste indexate internazionali su argomenti inerenti la neurologia.
Daniele Sebastian Corlazzoli, Med Vet, Dipl ECVN
Il Dott. Corlazzoli si occupa esclusivamente di neurologia e neurochirurgia. Si laurea con lode in Medicina Veterinaria nel 1991 a Milano presentando una tesi sulle infezioni vertebrali con il Prof Carlo Mortellaro. Dopo un periodo di studio in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti, lavora nell’area milanese occupandosi esclusivamente di neurologia e chirurgia dei piccoli animali. Lavora a Roma dal 1995 dove ha collaborato con diverse cliniche; dal 2021 collabora esclusivamente con l’Ospedale Veterinario Gregorio VII dove è responsabile del servizio di neurologia, e neurochirurgia. È un Diplomato del College Europeo di Neurologia Veterinaria, ed e` relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali. Le sue aree di interesse, oltre alla gestione dei figli adolescenti, comprendono la stabilizzazione vertebrale in generale e in particolare nelle fratture e nella sindrome Wobbler, e la gestione dei tumori cerebrali e spinali.
Cristian Falzone, Med Vet, Dipl ECVN
Nel 2001 si laurea in Medicina Veterinaria a Perugia. Fino al 2003 lavora tra Umbria e Toscana e collabora con il dip. di chirurgia dell'università di Veterinaria(PG). Dal 2004 al 2007 svolge una Residency in Neurologia con il dr. M.Baroni nella Clinica Veterinaria Valdinievole(PT). Nel 2006 si reca all’estero per continuing education. Nel 2007 si diploma a Berna al College Europeo di Neurologia Veterinaria(ECVN).
Nel 2007-10 lavora come neurologo specialista presso la Clinica Valdinievole. Nel 2010-12 lavora come neurologo-neurochirurgo alla Davies Veterinary Specialists,UK. Oggi è co-proprietario della Diagnostica Piccoli Animali (VI) e della Vet Rad Firenze, dove lavora come specialista in neurologia e neurochirurgia; è inoltre consulente esterno per altre cliniche private, con riferimento alla RM e alla neurochirurgia. È autore di relazioni e pubblicazioni nazionali ed internazionali. È membro della Società Europea di Neurologia Veterinaria(ESVN) e precedente membro della commissione di esame della stessa dal 2019. E' attualmente presidente senior della SINVET (società italiana neurologia veterinaria), della quale è membro dal 2003 e segretario dal 2022 della SCIVAC (società culturale italiana veterinaria animali compagnia).
Erica Fiorentino, Med Vet
Nel 2010 si laurea con lode presso l'Università Federico II di Napoli con tesi
sperimentale sulle discopatie Hansen tipo I nei cani di grossa taglia non
condrodistrofici. Negli anni successivi esercita attività di libero professionista a Portici (NA) fino al 2012 quando si trasferisce in Francia per un internship multidisciplinare presso il CHV Fregis a Parigi mentre nel 2013 è assistant hospitalier presso il dipartimento di chirurgia de l’Ecole Nationale Vétérinaire di Nantes.
Nell’agosto 2014 entra a far parte dell’equipe di Neurologia della Clinica Diagnostica Piccoli Animali in qualità di Intern, quindi dal 2015 al 2018 come Resident in Neurologia sotto la supervisione del Dr. Cristian Falzone. Dopo il residency continua a collaborare con la Diagnostica Piccoli Animali fino al 2022, anno in cui ottiene il Diploma presso il College Europeo di Neurologia. Subito dopo si trasferisce in Inghilterra presso la clinica Wear Referrals Veterinary Specialist mentre da Novembre 2022 si occupa di
neurologia clinica, neurochirurgia e risonanza magnetica presso la Clinica Veterinaria San Marco. Concomitantemente fornisce il servizio di
consulenza in Risonanza Magnetica presso altri centri veterinari italiani.
Il suo principale interesse è la RM applicata alle patologie del sistema nervoso.
Antonella Gallucci, Med Vet, PhD, Dipl ECVN
Si è laureata con lode presso l’Università di Sassari e, dopo aver svolto la libera professione, ha completato un master di II livello in Oncologia Veterinaria presso l’Università di Pisa con una tesi inerente i tumori vertebrali nel cane. Ha lavorato per oltre 10 anni presso il Dipartimento Clinico dell'Università di Bologna dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Mediche Veterinarie. Nello stesso periodo ha concluso diversi progetti di ricerca, tra cui uno concernente le zoonosi neurologiche, uno l'utilizzo dell' Imepitoina nel cane affetto da epilessia idiopatica e uno sulla poliradicoloneurite acuta idiopatica del cane. Dopo un externship in Neurologia nel Regno Unito ha completato il suo residency programme presso il Servizio di Neurologia dell’Università di Bologna, conseguendo nel 2018 il titolo di Diploma Europeo in Neurologia Veterinaria (Dipl. ECVN).
Socia e membro del Consiglio Direttivo SINVet, socia ECVN, autrice di pubblicazioni, presentazioni a congressi e platform presentations, è stata premiata con il John Presthus Award (nel Simposio ECVN-ESVN, Amsterdam 2015) per il miglior progetto di ricerca, riguardante lo “Spinal Walking” nel cane. Fondatrice e responsabile del Centro Veterinario Neurologico - La Fenice (Ca) dove attualmente lavora
Simone Minato, Med Vet
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna nel 2008. Dal 2010 al 2018 si occupa a tempo pieno di neurologia presso la Clinica Veterinaria “Val di Nievole”, Monsummano Terme(PT), con particolare interesse per la neurologia clinica e la neuroradiologia. Nel 2012 ha iniziato un Residency in Neurologia sotto la supervisione del Dr. Baroni(Clinica Veterinaria “Val di Nievole”). E’ membro della Società Italiana(SINVET) ed europea(ESVN) di Neurologia. Ha svolto un periodo di aggiornamento presso la Colorado State University sotto la supervisione del Prof. David Twedt. Ha partecipato in qualità di relatore a congressi nazionali ed internazionali. Dal 2018 svolge l'attività clinica presso l'Ospedale Veterinario San Francesco di Treviso