Francesca Del Baldo, Med Vet, MRCVS, PhD, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
Dott.ssa Francesca Del Baldo, laureata in Medicina Veterinaria con 110/110 e lode presso l’Università di Bologna nel 2014. Dal 2015 al 2016 svolge un Intership rotazionale in Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna. Nel 2016 inizia il dottorato di ricerca sotto la supervisione del Prof. Fracassi. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l’endocrinologia dei piccoli animali. Termina il dottorato nell’ottobre 2019 con una tesi dal titolo “Diabete mellito nel cane: terapia, monitoraggio e aspetti prognostici”. Nel 2018 inizia il Residency in medicina interna per il college europeo ECVIM-CA. Nel 2022 ottiene il titolo di European Veterinary Specialist in small Animal Internal Medicine. E’ membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria e membro del consiglio direttivo della società europea di endocrinologia veterinaria. E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna. E' inoltre responsabile dell'Unità Operativa di Medicina Interna dell'Ospedale Veterinario Universitario.
Francesco Dondi, Med Vet, PhD
Professore associato di Clinica Medica Veterinaria (SSD VET08) presso il Dipartimento di Scienze mediche veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna.
2002: Laureato con lode presso l’Università di Bologna.
2006: Dottore di ricerca in Patologia Clinica presso l’Università di Bologna.
Dal 2006 Responsabile dell’Unità di Nefrologia e urologia presso l’Ospedale veterinario universitario del DIMEVET, Università di Bologna.
Dal 2014 al 2024 Responsabile del Servizio di Patologia Clinica (CLINLAB) e dal 2024 responsabile dell'UO di Patologia clinica sempre presso l’Ospedale veterinario universitario del DIMEVET.
Dal 2021 è membro del Gruppo Biosicurezza del DIMEVET.
Presidente della Società italiana di medicina interna veterinaria (SIMIV), SCIVAC.
Consulente MYLAV per la Nefrologia e l’urologia.
Lavora presso l’Ospedale veterinario universitario e si occupa di nefrologia ed urologia clinica dei piccoli animali, di malattie infettive e di patologia clinica.
Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed ha pubblicato articoli in riviste internazionali.
La sua ricerca è attualmente incentrata sulle alterazioni clinico-patologiche che accompagnano le principali malattie nefrologiche ed urologiche del cane e del gatto e sulle malattie infettive.
Federico Fracassi, Med Vet, Dott Ric, Dipl ECVIM-CA
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2001. Dottore di Ricerca nel 2005. Ha effettuato un residency presso l'Università di Zurigo (CH) conseguendo il titolo di Diplomato al College Europeo di Medicina Interna Veterinaria (ECVIM-CA). Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna.È stato presidente dell'European Society of Veterinary Endocrinology (ESVE) e della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV). È direttore della rivista scientifica Veterinaria ed associate editor del Journal of Small Animal Practice. Autore di testi scientifici, di oltre 100 pubblicazioni peer review su riviste nazionali e internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. Fa parte del gruppo di lavoro Sezione IV Consiglio Superiore di Sanità “Aspetti scientifici, regolatori e operativi legati al farmaco veterinario”. E’ stato co-editor con il Prof Feldman e il Dr Peterson del testo “Feline Endocrinology” (tradotto in 6 lingue) e autore del testo “Diagnostic and therapeutic algorithms in internal medicine for dogs and cats” (tradotto in 7 lingue). Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l'endocrinologia dei piccoli animali.
Gualtiero Gandini, Med Vet, Dipl ECVN, PhD
Il prof. Gualtiero Gandini si è laureato con lode in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Bologna, dove attualmente ricopre il ruolo di professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.
È Diplomato dello European College of Veterinary Neurology (DECVN) ed è Dottore di ricerca in Medicina Interna Veterinaria.
È stato presidente dello European College of Veterinary Neurology (ECVN) e della European Society of Veterinary Neurology (ESVN) per i bienni 2008-2010 e 2022-2024. Dal 2000 al 2012 è stato membro dell'Executive Committee dell’ESVN-ECVN.
È stato presidente della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet), a cui è iscritto dal 1998, per il triennio 2021-2024.
È expert of the European System of Evaluation of Veterinary Training (ESEVT) nell’ambito della European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE).
Dal 2019 è membro dell’Advisory panel del Purina Institute.
Dal 2019 è membro del Consiglio Direttivo di SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia)
È stato Coordinatore del corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna (2015-2021)
È autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, di cui 71 su riviste internazionali peer-reviewed.
Laura Marconato, Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Oncology)
Laureata a MI in Medicina Veterinaria (con lode). Dopo la laurea si trasferisce a Philadelphia (USA) presso il Veterinary Oncology Service and Research Center, occupandosi di oncologia. Nel 2001-2003 è fellow visitor a UPenn (Dip. Pat Vet). Nel 2003-2009 lavora a NA, dove si occupa di oncologia . Nel 2003-2004 è prof a contratto presso UNINA. Nel 2007, 2009, 2015, 2019, 2021 è docente al Master di Oncologia (UNIPI). Nel 2007-2009 è prof a contratto presso UNIBO. Nel 2008 consegue il diploma ECVIM- Oncology. Nel 2009-2011 collabora con Animal Oncology and Imaging Center, Hunenberg, CH, dove è co-responsabile dell’oncologia medica. Nel 2011-2019 è responsabile dell'oncologia medica al Centro Oncologico Veterinario (Sasso Marconi). Dal 2019 è Professore Associato presso l'Università di Bologna e responsabile dell'Unità di Oncologia Medica. E’ stata relatrice a numerosi seminari, congressi e corsi di oncologia. E’ autrice di vari testi (Poletto ed.) e numerosi articoli internazionali. Fonda la SIONCOV e nel 2011-2014 ne è presidente. Fino al 2023 è stata Chair del Workgroup di Terapia dell’European Canine Lymphoma Network. E' nell'Editorial Board di JSAP. Consulente per MYLAV. Principali campi di interesse sono immunoterapia e oncologia traslazionale.
Fabio Procoli, Med Vet, Dipl ACVIM, Dipl ECVIM-CA, MRCVS
Laureato nel 2004 presso l'Università degli studi di Bari, si trasferisce nel Regno Unito dove lavora per 5 anni come medico generalista. Nel 2008 svolge un rotating internship program di 12 mesi presso l'Università di Edimburgo in Scozia. Dal 2009 al 2012 completa un ACVIM-approved residency in Medicina Interna presso il Royal Veterinary College (RVC) di Londra. Nel 2013 consegue il diploma americano di specialista in medicina interna (DipACVIM) dall'American College of Veterinary Internal Medicine seguito nel 2014 dal diploma europeo dal European College of Veterinary Internal Medicine (DipECVIM-CA). Nel 2014 completa un Master in Gastroenterologia sempre presso l'RVC (MVetMed). Dal 2014 al 2017 lavora come internista presso Anderson Moores Veterinary Specialists a Winchester (UK) dove è anche Deputy-Head of Internal Medicine. Dal 2017 è responsabile dell'unità operativa di medicina interna presso Anicura Ospedale Veterinario i Portoni Rossi, di diventa Direttore Sanitario nel 2024. Autore di pubblicazioni su riviste indicizzate internazionali. Autore del testo Feline Gastroenterology (Edra Ed.2021). Relatore a corsi di formazione e congressi nazionali e internazionali. Dal 2025 presidente della SIMIV e presidente della Società Europea di Gastroenterologia Comparata (ESCG)
Holger Volk, DVM, PhD, Dipl ECVN, FHEA, MRCVS
Holger studied veterinary medicine at the Veterinary School of Hanover, Germany and at the Ecole
Nationale Vétérinaire de Lyon, France until 2001. In July 2004, he finished his study about the
underlying mechanisms of pharma coresistant epilepsy and was awarded with a PhD. He then
completed an internship and a residency in Neurology and Neurosurgery at The Royal Veterinary
College in September 2007. In September 2008, he successfully passed the examination for the
Diploma of the European College of Veterinary Neurology. He published more than 100 peer
reviewed papers, was awarded multiple teaching awards and is a frequent flyer on the
international speaker circuit. Holger is the Clinical Director of the RVC Small Animal Referral
Hospital and Professor of Veterinary Neurology and Neurosurgery. He is also currently the
President of the European College of Veterinary Neurology (ECVN).