SCIVAC
SCIVAC, Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia è la più grande Società Scientifica Veterinaria d’Italia avente come finalità l’educazione scientifico-professionale dei propri iscritti, la salvaguardia degli interessi dei Medici Veterinari e la tutela della loro dignità e considerazione pubblica.
SCIVAC nasce nel 1984 dalla passione e dalla visione di alcuni grandi professionisti (Maurizio Cornelli, Luciano Costigliolo, Ernesto Fiore, Gianenrico Odazzi, Claudio Peruccio, Stefano Pizzirani, Mauro Ricagno, Aldo Vezzoni, Edoardo Vitali e Mario Zunino).
Si costituisce sin da subito come associazione, con un duplice obiettivo: offrire ai suoi associati un percorso formativo post-laurea privilegiato di alto livello scientifico e creare un ambiente di speciale condivisione del sapere e dell’esperienza professionale.
Da quel momento, SCIVAC è cresciuta costantemente, espandendosi in tutto il territorio nazionale con le sue 20 delegazioni regionali e dando vita a 18 società specialistiche.
A partire da quella visione, SCIVAC si è distinta come una società solida nella sua struttura e sempre all’avanguardia in ambito scientifico e organizzativo: nel corso degli anni, ha costruito una capillare offerta formativa che si articola in Congressi, seminari, corsi pratici singoli e itinerari didattici, attività regionali e incontri delle società specialistiche, alla quale si affianca un consistente impegno nell’editoria medico-scientifica.
Inoltre, SCIVAC è presente in maniera massiccia nelle attività didattiche e servizi professionali on-line: corsi FAD (Formazione a Distanza), relazioni e conferenze web streaming in diretta, VETPEDIA (l’enciclopedia on-line di medicina veterinaria), VetJournal (informazione scientifica medico-veterinaria), @nmvi Oggi (quotidiano on-line di informazione professionale).
SCIVAC ha la propria sede a Cremona, in Palazzo Trecchi, prestigiosa dimora storica della città, all’interno della Scuola Superiore di Studi Veterinari, e ha contribuito a creare un prestigioso centro studi di livello internazionale.
Ai sensi e per gli effetti degli art. 125 e 125-bis della L. 124/2017 si dichiara che nell'anno 2020 sono stati percepiti contributi pubblici per la somma complessiva di € 20.000,00 così composti:
- € 20.000,00 da Comune di Cremona, per attuazione del Protocollo d’intesa per la realizzazione del turismo congressuale veterinario per il triennio 2019-2021.