Federica Bubini Regini, Med Vet
Laurea in Medicina veterinaria presso l'Università degli studi di Bologna con voto 110L a ottobre 2001 con tesi sperimentale "Prime esperienze in chirurgia videolaparoscopica nel cane".
Dal 2001 al 2004 attività clinica presso alcune strutture nel Nord Italia.
Dal 2004 direttore Sanitario presso la mia struttura sita a Venezia.
Nel 2018 partecipo al Corso di Terapia del dolore presso la Clinica Veterinaria S. Antonio a Salò e da allora inizio la mia formazione pressoché esclusiva sull'argomento partecipando a numerosi corsi, seminari e congressi.
Nel 2021 ho conseguito il "Corso di perfezionamento di alta formazione" presso l'Università di Perugia in "Terapia del dolore e cure palliative del cane e del gatto".
Successivamemte ho conseguito il diploma di primo e secondo livello in "Manipolazione fasciale animale" presso Fascial Manipulation Institute.
Ho sviluppato particolare interesse per la Terapia con Cannabis Medicinale partecipando a numerosi corsi in Cannabiologia e conseguendo il "Master Cannabis Medica Veterinaria" di Cannabiscienza.
Presso la mia struttura e come freelance,gestisco dal 2020, il servizio dedicato alla Algologia e alle cure palliative, alla laserterapia e riabilitazione.
Socio Scivac, Sialgovet, Gerivet, AISD
Giorgia della Rocca, Med Vet
E' professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia. Dal 2007 ha indirizzato il suo interesse nel campo della terapia del dolore negli animali, con particolare riferimento ai meccanismi fisiopatologici alla base del dolore, ai metodi diagnostici e alle possibili applicazioni terapeutiche connesse, sia in corso di dolore acuto che di dolore persistente. È membro fondatore e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sul Dolore Animale (CeRiDA), istituito presso il Dipartimento suddetto. In tale veste si occupa di promuovere e coordinare attività di ricerca, rivolte principalmente al riconoscimento del dolore (individuazione e perfezionamento di strumenti diagnostici) e al trattamento di svariate condizioni algiche (valutazione dei profili cinetici, di efficacia e sicurezza di molecole antalgiche) nelle diverse specie animali d'interesse veterinario, e di organizzare eventi formativi sia all'interno del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria che post-universitari concernenti vari aspetti connessi al dolore animale. E' inoltre presidente della Società Italiana di Algologia e Cure Palliative Veterinarie (Sialgovet) della SCIVAC, per la quale organizza incontri di formazione su vari temi concernenti sempre il dolore animale.
Davide Gamba, Med Vet, cVMA
Laureato a Parma nel 2004. Si interessa subito di anestesia e terapia del dolore. Nel 2005 diventa responsabile del servizio di anestesia della Clinica Veterinaria Baioni di Bergamo sino a metà del 2012. Nel 2006 e 2007 partecipa come uditore a corsi teorico-pratici di anestesia loco regionale periferica organizzati da ESA (European Society of Anesthesiology) ed ESRA (European Society of Regional Anesthesia). Autore del testo di terapia del dolore nel cane: Il Dolore nel cane: valutazione, diagnosi e trattamento
Nell’aprile 2015 ottiene la Certificazione di Agopuntura Medica Veterinaria negli Stati Uniti (cVMA) presso la One Health SIM.
Dal 2015 è titolare del Servizio DG Vet Pain Therapy
Dal 2015 al 20220 è referente per l’algologia presso la Clinica Veterinaria San Siro a Milano
Da Gennaio 2018 a Dicembre 2021 Responsabile Unità operativa di Anestesia e Terapia del Dolore dell’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma
Responsabile dell’Itinerario di Agopuntura occidentale e gestione del dolore cronico (2021-2022) SCIVAC e Vice presidente SIALGOVET
Attualmente è il Responsabile Unità operativa di Anestesia e Terapia del Dolore della Clinica Veterinaria Gran Sasso a Milano
Matteo Mantovani, Pharm.D
Laureato in Farmacia presso l'Università di Ferrara. Master in Pharmacy Management presso la Scuola de Il Sole 24 Ore di Milano. Il suo percorso formativo e lavorativo è incentrato sullo studio e realizzazione di formulazioni innovative in campo umano e veterinario. Relatore in diversi corsi professionali per medici riguardanti la Cannabis Terapeutica.
Oggi è responsabile della qualità prodotto presso il Laboratorio della Farmacia San Carlo nel quale svolge anche un ruolo di consulenza con la classe medica e con le cliniche quale partner operativo nell'ambito della divulgazione scientifica.
Alice Nenzi, Med Vet, PhD, CVA
Si laurea in Medicina Veterinaria, con lode, a Bologna nel 2006, con una tesi sull’instabilità di spalla del cane. Consegue il titolo di PhD nel 2011, con una tesi sulle modificazioni dell’innervazione articolare in corso di osteoartrite. Trascorre dei periodi all’estero, nel Dipartimento di Anestesia dell’Università di Berna e in North Carolina presso il Comparative Pain Research Laboratory and Integrated Pain Management Service sotto la guida del Prof. Lascelles. Nel 2020 consegue il titolo di Certified Veterinary Acupuncturist presso la Chi University di Madrid. Nel 2023 completa il Master in Death Studies & The End Of Life, studi sulla morte e sul morire per l'intervento di sostegno e per l'accompagnamento presso la Facoltà di Psicologia di Padova. Ha curato l’aggiornamento permanente, partecipando a numerosi corsi e mantenendo l’interesse aperto in modo trasversale su materie connesse alla terapia del dolore e alle cure palliative: anestesia, agopuntura, neurologia, fisioterapia, ortopedia, nutrizione e medicina integrata. Dal 2006 lavora come MV libero professionista nell’ambito dell’anestesia e della terapia del dolore; è responsabile del servizio di terapia antalgica e cure palliative, di consulenza nutrizionale e agopuntura presso la “Clinica Veterinaria la Fenice”(VE).
Giliola Spattini, Med Vet, PhD, Dipl ECVDI, GPCert(Cardio)
Giliola Spattini si laurea in Med Vet con Lode a Parma nel 1998. Nel 1999 vince una borsa di studio di specializzazione per l’estero e si reca al Royal Veterinary College di Londra dove nel 2000 comincia una residency del College Europeo di Diagnostica per Immagini. Ha integrato il piano di studi con stage trimestrali nelle Università di Utrecht, Tufts, Pennsylvania e Berna. È autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali ed autrice o coautrice di diversi libri, pubblicati anche in inglese. Lavora all'estero fino al 2008, poi rientra in Italia. Nel 2008 si diploma ECVDI, nel 2009 termina il PhD presso università di parma. Ha ricoperto la carica di presidente della SVIDI (Società Italiana di Diagnostica per Immagini Veterinaria) ed è stato un membro del Consiglio Direttivo della SCIVAC. Dal 2018 collabora con un gruppo di ricerca oncologica sul carcinoma pancreatico dell'uomo. Fondatrice di www.diagnosticmindset.com, lavora presso la Clinica Veterinaria Castellarano e come consulente per Antech (USA).