Laureata in Medicina Veterinaria nel 2007, presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2008, a seguito di un iniziale formazione presso presso l'ambulatorio veterinario del Dr. Stefano Arcelli (Perugia), svolge il tirocinio teorico-pratico presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma, per poi entrare a far parte del team di terapia intensiva della stessa struttura. Durante lo stesso periodo effettua un visiting di 4 mesi presso il reparto di terapia intensiva della University of Missouri (Columbia, USA). Dal 2010 al 2012 completa un internship in medicina d’urgenza ed anestesia alla University of Illinois (Champaign, USA), per poi ottenere una residency di tre anni in medicina d’urgenza e terapia intensiva presso la University of Pennsylvania (Philadelphia, PA), che completa nel 2015. A settembre dello stesso anno consegue il titolo DACVECC. Attualmente lavora presso l’ospedale VCA Veterinary Specialty Center of Seattle a Seattle (USA), come co-responsabile del reparto di terapia intensiva. Autrice e co-autrice di vari articoli pubblicati in riviste internazionali, nel 2013 e 2014 è stata relatrice al congresso internazionale IVECCS.
Stefano Cortellini, Med Vet, MRCVS, Dipl ACVECC, Dipl ECVECC
Stefano Cortellini, Med Vet, MRCVS, Dipl ACVECC, Dipl ECVECC
Stefano si è laureato all’Università di Perugia nel 2006 cum laude. Dopo un anno di tirocinio presso due centri di referenza privati a Roma, il Policlinico Veterinario Roma Sud e il Centro Veterinario Gregorio VII, ha proseguito con un anno di attività clinica nell’unità di terapia intensiva del Centro Veterinario Gregorio VII. Successivamente si è trasferito nel Regno Unito per completare la propria formazione.
Nel 2010 ha concluso un tirocinio rotazionale presso l’Animal Health Trust (Newmarket, UK) e, a seguire, un programma di residency in Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva al Royal Veterinary College (RVC). Nel 2014 ha conseguito il diploma americano ed europeo in Emergenza e Terapia Intensiva Veterinaria.
Attualmente fa parte del team clinico e accademico di Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva presso l'RVC. È appassionato di tutti gli aspetti della disciplina, con particolare interesse per la gestione clinica e la ricerca su sepsi, traumi e danno renale acuto (AKI), con un focus specifico sull’impiego della terapia di sostituzione renale.
Stefano è co-direttore del servizio di Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva e dell’unità di terapie extracorporee del RVC e vice-presidente della European Veterinary Emergency and Critical Care Society (EVECCS).