Dina Guerra, Med Vet
La Dottoressa Dina Guerra si è laureata presso l’Università di Veterinaria di Bologna nel 2018. Subito dopo la laurea ha completato un programma di Internship rotazionale in Pronto Soccorso e Terapia Intensiva presso l’Ospedale Veterinario Universitario dell’Università di Bologna. Ha lavorato successivamente come libero professionista presso due cliniche per piccoli animali occupandosi principalmente di Medicina Interna e Pronto Soccorso. Nel contempo ha continuato a frequentare occasionalmente l’Ospedale Veterinario Universitario di Bologna seguendo con particolare interesse le visite specialistiche di oncologia. Da Settembre 2019 ha continuato la collaborazione con l’ospedale in qualità di Borsista in Oncologia Medica, sotta la guida della Professoressa Laura Marconato attualmente responsabile del servizio di oncologia. Ama sciare, camminare in montagna e fare sport all’aria aperta in compagnia dei suoi cani.
Dr. Rodolfo Lanocita
Luisa Vera Muscatello, Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVP
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2011 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna. Nel 2014 le viene attribuita la borsa di studio Marco Polo per attività di ricerca presso il Neurocenter, Vetsuisse Faculty, dell’Università di Berna, Svizzera. Consegue il Dottorato di ricerca in Scienze Mediche Veterinarie nel 2016, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.
Specialista EBVS® (European Board of Veterinary Specialisation) in Patologia, nel 2018 supera l'esame di certificazione ECVP (European College of Veterinary Pathologists).
Attualmente è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna e i suoi argomenti di ricerca riguardano i tumori del cane e del gatto e l'immuno-patologia tumorale, con utilizzo di tecniche di immunoistochimica, colture cellulari 3D e citogenetica.
Svolge attività di diagnostica istopatologica con particolare interesse per la patologia epatica.
È autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste Internazionali.
Roberto Properzi, Med Vet
Laureato in Medicina Veterinaria il 5/10/1995 presso l’Istituto di Clinica Chirurgica della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia, con relatore prof. Mario Battistacci.
Dal 1996 al 2002 ha collaborato con lo studio del dottor Giorgio Bagnasco, sito in Bogliasco (GE), prima come tirocinante, poi come medico interno, infine da associato.
Dal 2002 ha aperto uno studio veterinario sito in Rapallo (GE). E’ coautore di diversi articoli scientifici, prevalentemente in ambito chirurgico. Ha presentato relazioni a incontri specialistici della SCVI e della SIOVET. Ha partecipato a due corsi a Caceres ( Spagna ) presso il CCMIJU ( Centro di Chirurgia
miniinvasiva Jesus Uson ), nel giugno 2009 e nel gennaio 2011.
Si occupa principalmente di chirurgia ortopedica e miniinvasiva. E' socio della SIOVET, SICV, SITOV, ESVOT
Federica Rossi, Med Vet, Dipl ECVDI Add On RO, SVR
Dr.ssa Federica Rossi, SRV, DECVDI.
Laureata nel 1993 a BO, con lode, riceve il "Premio Rotary" per il miglior Curriculum di Laurea. Dopo diversi periodi di formazione all’estero, consegue nel 1997 il Diploma di Specializzazione in Radiologia e nel 2003 il Diploma del College Europeo in Diagnostica per Immagini (ECVDI). E’ relatrice a corsi e congressi in Italia e all’estero, autrice di numerose pubblicazioni internazionali e revisore ed autore di testi italiani ed inglesi. E' Past President. della Società Italiana ed Europea di Diagnostica per Immagini (SVIDI e EAVDI). Ha lavorato alle Università di Berna, Philadelphia e Murdoch e come docente a contratto nelle Facoltà veterinarie di Torino, Pisa e Teramo. E' Direttore della Clinica Veterinaria dell'Orologio di Sasso Marconi (BO), qui si occupa di Radiologia, Ecografia e TC. E' socio fondatore del Centro Oncologico Veterinario, primo centro di Radioterapia in Italia. Dal 2013 è Presidente Senior SCIVAC. Nel 2013 riceve il premio alla carriera "Fortunato Rao". Nel 2017 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore Universitario. Nel 2018 ha ottenuto il Diploma in Radioterapia Veterinaria (Add on – RO).
Giovanni Tremolada, DVM, MS, PhD, Dipl ACVS- Fellow in Veterinary Surgical Oncology
Il Dott. Tremolada si laurea presso l’Università degli Studi di Milano nell’Ottobre 2006 con una votazione di 110/110 e lode. Nel periodo 2007-2010 completa un dottorato di ricerca in Scienze dello Sviluppo Prenatale, Diagnosi e Terapia Fetale con una tesi su un nuovo trattamento chirurgico per la correzione in utero dell’ernia diaframmatica congenita nell’uomo. Nel 2013 si trasferisce in America presso la University of Florida per un anno di Research Internship nel campo dell’ortopedia. L’anno successivo si traferisce alla Oregon State University per una Internship Rotazionale in Medicina e Chirurgia. Dal 2015 al 2018 compie una Residency in Small Animal Surgery e contemporaneamente un Master in Clinical Sciences presso la Colorado State University. Nel 2019 compie una Fellowship in Chirurgia Oncologica presso la stessa università e viene assunto per i due anni successivi come Clinical Assistant Professor. Dall’Agosto 2021 si trasferisce presso la Ohio State University, dove riveste il ruolo di Clinical Assistant Professor.
E’ un diplomato ACVS dal Febbraio 2019, ed ha ottenuto lo status di ACVS Fellow in Surgical Oncology dal Febbraio 2020.
Alessio Vigani, DVM, Dipl ACVAA, Dipl ACVECC
Alessio Vigani is currently faculty in small animal emergency and critical care and extracorporeal therapy at North Carolina State University. Alessio received his D.V.M. degree Summa Cum Laude from the University of Milan in 2006 and then obtained his PhD degree in clinical sciences. He completed a small animal rotating internship at the Ohio State University in Columbus in 2009.
He subsequently pursued two consecutive residency programs in veterinary anesthesia and analgesia and emergency and critical care at the University of Florida. He is ACVAA diplomate since 2012 and ACVECC diplomate since 2014. He worked at North Carolina State University as Clinical Assistant Professor in ECC and extracorporeal therapy until 2019. He is currently director of the Small Animal ECC and extracorporeal service at the University of Zurich. His special interests include regional anesthesia in critical care, hemodynamics, acute kidney injury, and extracorporeal therapy.