ISVPS

Regole d’esame ISVPS

Scopri gli itinerari in partenza nel 2025

GENERAL PRACTITIONER CERTIFICATE (GPCert)

Il General Practitioner (GPCert) rilasciato da ISVPS, è un titolo di istruzione superiore riconosciuto a livello internazionale che dimostra di aver raggiunto competenze più approfondite nella propria area di interesse e che possono essere applicate nella pratica clinica quotidiana.

Per ottenere il titolo di General Practitioner nell'ambito selezionato è necessario completare il programma di formazione modulare con SCIVAC, unico provider Italiano accreditato da ISVPS.

Ogni itinerario prevede un percorso formativo modulare con frequenza obbligatoria e un esame finale in lingua italiana.

Regola generale è completare i moduli previsti da un Itinerario didattico e accedere all’esame finale dello stesso Itinerario. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, esiste eccezionalmente l’opportunità di recuperare e completare i moduli mancanti nell’itinerario successivo

Solo veterinari laureati da almeno un anno possono iscriversi agli itinerari accreditati ISVPS per ottenere il General Practitioner Certificate.

Al completamento con esito positivo di tutte le valutazioni, verrà assegnato il GPCert con un Certificato personalizzato ed il nome del Medico Veterinario sarà inserito nel registro ISVPS dei Medici Veterinari certificati ISVPS, consultabile sul sito www.scivac.it

ISVPS certifica e garantisce in questo modo una formazione qualitativamente elevata e standardizzata a livello internazionale, non solo nel programma proposto ma anche nella formulazione dell’esame.

• Per corsi iniziati dal 2023:

L’esame finale prevede una prova scritta OAKE, Online Applied knowledge examination e la compilazione di un Case Log.

L’esame OAKE si svolge online e comprende domande di conoscenza applicata a cui i candidati possono rispondere utilizzando risorse sullo schermo, come immagini, esami di laboratorio, video…

Il Case log è un registro di 20 casi clinici in cui è stato coinvolto direttamente il candidato.

Ogni itinerario prevede un diverso templete da compilare seguendo indicazioni precise previste da ISVPS.

Si raccomanda ai candidati di studiare l’intero syllabus del corso e gli obiettivi di apprendimento (LO) in esso contenuti in preparazione all’esame finale.

Le due parti dell’esame sono indipendenti ma entrambe necessarie al fine della Certificazione ISVPS. Nel caso in cui una o entrambe le prove non fossero ritenute sufficienti, il candidato sarà tenuto a ripetere la/e parti non superate.

In caso di resit è prevista una quota da versare direttamente ad ISVPS.

Nel caso in cui il case log fosse giudicato dalla commissione esaminatrice non all’altezza degli standard qualitativi richiesti, al candidato verranno fornite precise indicazioni su come ripresentare un nuovo case log, rispecchiando i criteri richiesti.

Nel caso in cui non fosse superato l’esame finale OAKE, il candidato avrà la possibilità di ripresentarsi alla prova scritta delle sessioni annuali successive.

In caso di esito negativo dell’esame scritto, ISVPS può fornire indicazioni sulle aree di debolezza riscontrate relativamente al programma, per aiutare la preparazione dell’appello successivo. Questo feedback può essere richiesto dal candidato entro e non oltre tre mesi dalla data di pubblicazione dei risultati dell’esame. La segreteria fornirà risposta entro tre/quattro mesi dalla richiesta.

Regola generale è che ai candidati è consentito un massimo di tre tentativi sia per le prove scritte on line che per il case log

Tutte le valutazioni ISVPS (Case Log ed esame scritto) devono essere completate entro sette anni dal primo modulo o entro 4 opportunità d’esame, a seconda di quale si verifichi prima

Sul sito www.isvps.org(it) si possono reperire le informazioni riguardanti le date degli esami di ciascun GPCert, le scadenze per l’iscrizione agli esami e per la presentazione del Case Log.

L’esame è facoltativo, pertanto i partecipanti agli Itinerari didattici non sono vincolati a sostenere la prova d’esame.

• Per corsi iniziati prima del 2023:

L’esame finale prevede una prova scritta in lingua italiana con 50 domande a risposta multipla, 100 per l’itinerario di Medicina Interna.

Un caso clinico, in lingua italiana, da 2250 a 3125 parole

Si raccomanda ai candidati di studiare l’intero syllabus del corso e gli obiettivi di apprendimento (LO) in esso contenuti, in preparazione all’esame finale.

Le due parti dell’esame sono indipendenti ma entrambe necessarie al fine della Certificazione ISVPS. Nel caso in cui una o entrambe le prove non fossero ritenute sufficienti, il candidato sarà tenuto a ripetere la/e parti non superate.

In caso di resit è prevista una quota da versare direttamente ad ISVPS.

Nel caso in cui non venga superato il caso clinico, giudicato dalla commissione esaminatrice non all’altezza degli standard qualitativi richiesti, il candidato sarà fornito di precise indicazioni su come ripresentare un nuovo caso clinico, rispecchiando i criteri richiesti.

Nel caso in cui non venga superato l’esame finale con domande a risposta multipla, il candidato avrà la possibilità di ripresentarsi alla prova scritta delle sessioni annuali successive. In caso di esito negativo dell’esame scritto, ISVPS può fornire indicazioni sulle aree di debolezza riscontrate relativamente al programma, per aiutare la preparazione dell’appello successivo. Questo feedback può essere richiesto dal candidato entro e non oltre tre mesi dalla data di pubblicazione dei risultati dell’esame. La segreteria fornirà risposta entro tre/quattro mesi dalla richiesta.

Regola generale è che ai candidati è consentito un massimo di tre tentativi sia per le prove scritte on line che per il caso clinico

Tutte le valutazioni ISVPS (Caso clinico ed esame scritto) devono essere completate entro sette anni dal primo modulo o entro 4 opportunità d’esame, a seconda di quale si verifichi prima

Sul sito www.isvps.org(it) si possono reperire le informazioni riguardanti le date degli esami di ciascun GPCert, le scadenze per l’iscrizione agli esami e per la presentazione del Caso Clinico.

L’esame è facoltativo, pertanto i partecipanti agli Itinerari didattici non sono vincolati a sostenere la prova d’esame.

IL ‘CERTIFICATE’ DEI MEDICI VETERINARI
ITINERARI ATTIVI PER IL CONSEGUIMENTO DEL GPCert

Abominal ultrasound GPCert (AbdoUS)

Anaesthesia GPCert (Anaesthesia)

Behaviour Medicine GPCert (An Beh)

Canine Sports Medicine GPCert (CanSpMed)

Dermatology GPCert (Derm)

Diagnostic Imaging GPCert (DI)

Diagnostic Laboratory GPCert (DLab)

Emergency Medicine & Surgery GPCert (EM&S)

Medical Endoscopy GPCert (MedEndo)

Exotic Animal Practice GPCert (ExAp)

Feline Practice GPCert (Felp)

Feline Practice in Distance Learning GPCert(Felp)

General Practitioner Advanced Certificate in Small Mammal Practice GPAdvCert (SMP)

General Practitioner Advanced Certificate in Oncology surgery GPAdvCert(SurgOnco)

Neurology GPCert (Neuro)

Oncology GPCert (Onco)

Ophthalmology GPCert (Ophth)

Physiotherapy GPCert (Physio)

Practice Management Cert (PM&A)

Small Animal Cardiology GPCert (Cardio)

Small Animal Dentistry and Oral Surgery GPCert (SADen&OS)

Small Animal Medicine (GPCert SAM)

Small Animal Medicine in Distance Learning GPCert (SAM)

Small Animal Nutrition GPCert (SAN)

Small Animal Orthopedics GPcert (Ortho)

Small Animal Reproduction GPCert (SAR)

Small Animal Surgery Soft Tissues (GPCert SASTS)

Tomografia Assiale Computerizzata GPCert (CT)

Western Veterinary Acupuncture GPCert (WVA & CPM)

General Practitioner Advanced Certificates

Il General Practitioner Advanced Certificate è titolo accreditato da ISVPS ed è stato sviluppato per quei professionisti veterinari che desiderano approfondire le loro conoscenze, migliorare le loro qualifiche accademiche e acquisire un riconoscimento per la loro specializzazione.

Gli itinerari GPAdvCert non sono solo indirizzati ai Medici Veterinari già in possesso del General Practitioner Certificate (GPCert) ma a tutti coloro che sono interessati ad un ulteriore approfondimento delle loro conoscenze specialistiche.

Il training provider in fase di iscrizione richiede a tutti i candidati di autocertificare la propria esperienza professionale almeno quinquennale nell'ambito della materia prescelta.

Per maggiori informazioni sui requisiti di iscrizione e per la lista completa dei corsi accreditati consultare il sito www.scivac.it

La frequenza all’itinerario è obbligatoria, come la compilazione dei pre e post test ISVPS, ricevuti durante lo svolgimento del corso.

L’assessment per l’ottenimento del GPAdvCert per itinerari iniziati dal 2023 prevede:

una prova scritta OAKE di 90 minuti, Online Applied knowledge Examination, la compilazione di un Case Log, l’invio di un case report di 2.250-3.125 parole e la compilazione di un esame scritto CBS, case based scenario.

L’esame OAKE si svolge online e comprende domande di conoscenza applicata a cui i candidati possono rispondere utilizzando risorse sullo schermo, come immagini, esami di laboratorio, video…

Il Case log è un registro di 25 casi in cui è stato coinvolto direttamente il candidato.

Ogni itinerario prevede un diverso templete, da compilare seguendo indicazioni precise previste da ISVPS.

I candidati GPAdvCert devono quindi anche presentare un Case Report che soddisfi le linee guida ISVPS entro il termine indicato nell’area candidati ISVPS.

Per aiutare i candidati nella preparazione del Case Report, vengono forniti alcuni documenti utili alla stesura, tra cui un esempio di caso clinico.

Questi documenti sono disponibili nell'area candidati ISVPS.

L’esame CBS (case-based scenario) si presenta come uno o più casi clinici in cui ai candidati verrà chiesto di rispondere ad alcune domande (ad esempio sulla diagnosi e sui trattamenti).

Per ogni caso clinico saranno fornite informazioni importanti, come la storia clinica del paziente, l’esame clinico,le diagnosi differenziali,i risultati dei test diagnostici…

Si raccomanda ai candidati di studiare l’intero syllabus del corso e gli obiettivi di apprendimento (LO) in esso contenuti, in preparazione all’esame finale.

Le diverse parti dell’esame sono indipendenti ma necessarie al fine della Certificazione ISVPS. Nel caso in cui una o più prove non fossero ritenute sufficienti, il candidato sarà tenuto a ripetere la/e parti non superate.

Nel caso di resit, è prevista una quota per ciascuna parte non superata, da versare direttamente ad ISVPS.

Nel caso in cui non venga superato il case log, giudicato dalla commissione esaminatrice non all’altezza degli standard qualitativi richiesti, il candidato sarà fornito di precise indicazioni su come ripresentare un nuovo case log,rispecchiando i criteri richiesti.

Nel caso in cui non venga superato l’esame finale OAKE, il candidato avrà la possibilità di ripresentarsi alla prova scritta delle sessioni annuali successive. In caso di esito negativo dell’esame scritto, ISVPS può fornire indicazioni sulle aree di debolezza riscontrate relativamente al programma, per aiutare la preparazione dell’appello successivo. Questo feedback può essere richiesto dal candidato entro e non oltre tre mesi dalla data di pubblicazione dei risultati dell’esame. La segreteria fornirà risposta entro tre/quattro mesi dalla richiesta.

Regola generale è che ai candidati è consentito un massimo di tre tentativi per l’ottenimento del titolo.

Tutte le valutazioni ISVPS (Case Log ed esame scritto, case report, case log) devono essere completate entro sette anni dal primo modulo o entro 5 opportunità d’esame, a seconda di quale si verifichi prima

Sul sito www.isvps.org(it) si possono reperire le informazioni riguardanti le date degli esami di ciascun GPCert o AdvCert, le scadenze per l’iscrizione agli esami e per la presentazione del Case Log e dei casi clinici.

L’esame è facoltativo, pertanto i partecipanti agli Itinerari didattici non sono vincolati a sostenere la prova d’esame.

L’assessment per l’ottenimento del GPAdvCert per itinerari iniziati prima del 2023 prevede:

  • Un case report in lingua italiana di 2250-3125 parole. È fondamentale seguire le linee guida prodotte da ISVPS, per la stesura del caso clinico. Il materiale utile alla preparazione dell’esame è disponibile nell’area candidati del sito www.isvps.org(it)

  • Un esame scritto con 50 MCQ , domande a risposta multipla online, con sorveglianza remota, in lingua italiana

Per maggiori informazioni

Marialetizia Villa
ISVPS Italian Representative & Exam Coordinator
tittivilla@isvps.org