Consegue la laurea in Medicina Veterinaria nel 2011 presso l’Università di Pisa, in seguito lavora come anestesista clinico presso l’Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort (ENVA) a Parigi.
Dal 2013 al 2015 collabora con il Centre de recherche Cardiovasculaire, Hôpital européen Georges-Pompidou a Parigi. Nel 2013 inizia un programma di residency non-conforming con il College Europeo di Anestesia e Analgesia Veterinaria (ECVAA), approfondendo la sua formazione in diverse istituzioni internazionali.
Dal 2014 al 2017 è titolare di un assegno di ricerca sulle tecniche non invasive per la misurazione della gittata cardiaca nel cane presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.
Ha conseguito il Diploma ECVAA nel giugno 2021 conseguendo il titolo di Specialista Europeo in Anestesia e Analgesia Veterinaria (EBVS®). Attualmente è responsabile del reparto di anestesia degli animali da compagnia e non convenzionali presso il Vet Hospital H24 di Firenze e lavora come anestesista clinico presso l’Ospedale Veterinario Universitario Mario Modenato dell’Università di Pisa.
Si occupa inoltre di trattamento del dolore cronico e agopuntura occidentale.
Roberto Rabozzi, Med Vet
Roberto Rabozzi, Med Vet
Anestesista e Terapista Intensivo, Laureato dal 2002. Attuale responsabile scientifico reparto di anestesia e terapia intensiva presso il CVRS-Policlinico Veterinario Roma Sud (Roma). Dal 2008 direttore dei corsi di Anestesia Intravenosa (TIVA-TCI) e di Cardio-Anestesia organizzati da SCIVAC. Relatore di anestesia al percorso di formazione pluriennale SCIVAC. Docente al MASTER di II livello in Anestesia Veterinaria presso l'Università di Pisa e docente al corso post-laurea di perfezionamneto in anestesia presso Università di Napoli. Dal 2010 borsista di ricerca presso la cattedra di Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare-Facoltà di Medicina-Università di CHIETI. Dal 2012 al 2015 docente di metodologia di ricerca e statistica medica alla Facoltà di Medicina dell' Università di Chieti. Nel 2019 ha superato il processo di valutazione (Interim Credentials and Examination Process) dell’ECVECC per sostenere l’esame per conseguire il diploma europeo. Dal 2020 Reviewer Editor per Frontiers in Veterinary Science (Veterinary Emergency & Critical Care Medicine section) e inoltre revisore di articoli scientifici per JVIM, JVECC, NZVJ. Autore di 26 articoli indicizzati Medline e di oltre 40 comunicazioni congressuali nazionali ed internazionali sia in ambito umano che veterinario.
Francesco Santoro, Med Vet, Spec CPAA
Francesco Santoro, Med Vet, Spec CPAA
Laureato con Lode a Bologna nel 2008, a partire dagli ultimi anni accademici si appassiona, forma ed aggiorna in anestesiologia, medicina d'urgenza, medicina interna e patologia clinica.
Dal 2008 lavora come anestesista, internista ed ecografista presso diverse strutture del centro-nord Italia.
Nel 2012 a Bologna consegue il diploma di specializzazione in patologia e clinica degli animali d'affezione presso l'Università di Bologna.
Nel 2014 entra a far parte come anestesista freelance del team MORPHEUS - Servizi Anestesiologici Veterinari.
Nel 2018 si trasferisce in Regno Unito, dove svolge un anno di internship in anestesia ed analgesia veterinaria presso Dick White Referrals.
Nel 2023 termina un programma di standard residency per il college europeo di anestesia ed analgesia veterinaria presso il Royal Veterinary College di Londra.
Dal 2023 è anaesthesia clinician presso l'ospedale Southfields Veterinary Specialists in Essex.
Autore e co-autore di diverse pubblicazioni internazionali, dal 2012 svolge attività di relatore ed istruttore in occasione di sessioni d’approfondimento, corsi teorici e pratici ed incontri specialistici.
Tra i topic preferiti le tecniche di anestesia loco-regionale, la point of care ultrasound e la metodologia della ricerca scientifica.