Federica Alessandra Brioschi, Med Vet, MS, PhD
Nel 2010, si laurea con lode, presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale riguardante l’utilizzo di dexmedetomidina nel cane e si aggiudica una borsa di studio per la valutazione del rischio anestesiologico in chirurgia ostetrica nel cane e nel gatto. Dal 2012 al 2014 è responsabile del servizio di anestesia presso il centro Neurologi Veterinari Associati (Milano). Nel 2014 svolge un periodo di formazione presso il Dipartimento di Anestesia e di Medicina d’Urgenza dello Small Animal Hospital, University of Florida. Dal 2015 al 2019 collabora con l’Ospedale Veterinario San Francesco (Milano) occupandosi di anestesia e terapia del dolore. Nel 2018 consegue il titolo di Master Universitario di II livello in “Anestesia e terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa. Nel 2023 consegue il Dottorato di Ricerca in “Scienze Veterinarie e dell’Allevamento” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, con un progetto di ricerca sul dolore negli animali da compagnia. È autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche riguardante l’anestesia veterinaria.
Flavia Evangelista, Med Vet, Dipl ECVAA
Consegue la laurea in Medicina Veterinaria nel 2011 presso l'Università degli studi di Pisa discutendo una tesi sull'anestesia endovenosa nel cane. In seguito lavora come anestesista clinico presso l'Ecole Nationale Vétérinaire d'Alfort (ENVA) a Parigi, Francia. Nel 2013 inizia un programma di residency non-conforming con il College Europeo di Anestesia e Analgesia Veterinaria (ECVAA), approfondendo la sua formazione in diverse istituzioni internazionali. Dal 2014 al 2017 è titolare di un assegno di ricerca sulle tecniche non invasive per la misurazione della gittata cardiaca nel cane presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa. Consegue il Diploma ECVAA nel giugno 2021 conseguendo il titolo di Specialista Europeo in Anestesia e Analgesia Veterinaria (EBVS®). Nel 2023 consegue il GPcert in agopuntura occidentale veterinaria e trattamento del dolore cronico (GPcert WVA&CPM). Attualmente è coordinatrice del reparto di anestesia presso il Vet Hospital H24 di Firenze e anestesista clinico presso l'Ospedale Veterinario Universitario Mario Modenato (Università di Pisa). Si occupa inoltre di trattamento del dolore cronico e agopuntura occidentale. Oltre alla clinica si occupa di didattica pratica e docenza per corsi di anestesia veterinaria di base e avanzata.
Beatrice Ruggerone, Med Vet, Dr Ric, Dipl. ECVIM-CA (Medicina Interna)
Beatrice si laurea con lode presso l’Università Milano nel 2013. Nel 2018 ottiene il titolo di Dottorato di Ricerca sotto la supervisione del Prof. Saverio Paltrinieri (Dip.ECVCP). Nel 2021 conclude il programma di residency del College Europeo di Medicina Interna supervisionata dal Dott. Fabio Procoli ed ottiene il Diploma ECVIM nel 2022. Nel corso dello stesso anno si occupa della curatela del volume "Gastroenterelogia felina" di Procoli, Allespach e Salavati (ed. Edra, 2023); é co-autrice del volume "Canine hepatobiliary and exocrine pancreatic diseases" (ed. Edra, 2024) e sta curando la curatela dell'edizione italiana. Beatrice ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali relativi a validazione, potere diagnostico e prognostico di marker infiammatori ed intervalli di riferimento razza-specifici nel cane e nel cavallo, è relatrice SCIVAC ed Unisvet, consulente di medicina interna per il laboratorio di analisi I-vet, socia ESVE, ESCG e membro del consiglio direttivo SIMIV. Attualmente lavora presso l'Ospedale Veterinario Anicura Portoni Rossi di Zola Predosa (BO) nell'UO di Medicina Interna, è responsabile del rotating internship e del Servizio di Endocrinologia.
Francesco Santoro, Med Vet, Spec CPAA, MVetMed, Dipl ECVAA, MRCVS
Laureato con Lode a Bologna nel 2008, a partire dagli ultimi anni accademici si appassiona, forma ed aggiorna in anestesiologia, medicina d'urgenza, medicina interna e patologia clinica.
Dal 2008 lavora come anestesista, internista ed ecografista presso diverse strutture del centro-nord Italia.
Nel 2012 a Bologna consegue il diploma di specializzazione in patologia e clinica degli animali d'affezione presso l'Università di Bologna.
Nel 2014 entra a far parte come anestesista freelance del team MORPHEUS - Servizi Anestesiologici Veterinari.
Nel 2018 si trasferisce in Regno Unito, dove svolge un anno di internship in anestesia ed analgesia veterinaria presso Dick White Referrals.
Nel 2023 termina un programma di standard residency per il college europeo di anestesia ed analgesia veterinaria presso il Royal Veterinary College di Londra.
Dal 2023 è anaesthesia clinician presso l'ospedale Southfields Veterinary Specialists in Essex.
Nel 2024 consegue il diploma Europeo in Anestesia ed Analgesia Veterinaria.
Autore e co-autore di diverse pubblicazioni internazionali, dal 2012 svolge attività di relatore ed istruttore in occasione di sessioni d’approfondimento, corsi teorici e pratici ed incontri specialistici.
Tra i topic preferiti le tecniche di anestesia loco-regionale, la point of care ultrasound e la metodologia della ricerca scientifica.
Antonio Maria Tardo, Med Vet, Resident ECVIM-CA (Internal Medicine)
Laureato con lode presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna nel 2018. Nel 2019, ha completato un “Rotating Internship” di medicina interna in animali da compagnia presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Bologna. Nel 2021, ha iniziato un programma di “Residency” in medicina interna sotto la supervisione del Prof. Federico Fracassi; nello stesso anno ha iniziato un dottorato di ricerca sulla “Diagnosi, terapia e monitoraggio delle più comuni endocrinopatie del cane e del gatto”. Nel 2023 inizia una collaborazione con il Laboratorio di Analisi Veterinarie MyLav in qualità di esperto per la medicina interna. Ha svolto diversi periodi di formazione all’estero presso l’Università di Zurigo, l’Università di Utrecht, l’Università della Florida, l’Università del Missouri e L’Università di Lisbona. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie di Bologna come Assegnista di Ricerca. Il suo principale campo di interesse è la medicina interna e in particolare l'endocrinologia e la pneumologia dei piccoli animali. È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, nonché di capitoli di libri a diffusione internazionale.