Fausto Brandao, Med Vet, MSc., Cert. Spec. VEAMIS
Medico veterinario dal 2000 (FMV-UL), MSc., Cert. Spec. VEAMIS.
Laurea - Specialista in Endoscopia e Chirurgia Veterinaria Minima, nel settembre 2013.
Istruttore e consulente internazionale, autore di numerosi articoli nel settore e di capitoli di libri di riferimento.
Responsabile del servizio nazionale di riferimento nel settore della chirurgia mininvasiva, dell'endoscopia e della radiologia interventistica.
Attualmente studente di dottorato con progetto nel settore della chirurgia mini-invasiva presso U.Évora.
Dario Drudi, Med Vet, Dipl ECVS
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2016; intraprende, un tirocinio formativo di 6 mesi presso la DOCVET Clinica Veterinaria Nervianese, a cui segue un Internship specialistico in chirurgia dei tessuti molli, oncologica e mini-invasiva sotto la supervisione del dott. Federico Massari. Terminato l’internship rimane a lavorare nella stessa struttura frequentando settimanalmente la Clinica Veterinaria Vezzoni per ampliare la conoscenza in chirurgia ortopedica. Da Aprile 2020 ad Aprile 2023 ha svolto uno standard Residency program in chirurgia dei piccoli animali (ECVS) sotto la supervisione del dott. Federico Massari DECVS e del dott. Aldo Vezzoni DECVS ed ha superato l'esame e conseguito il diploma europeo a Febbraio 2024. È autore e coautore di articoli su riviste nazionali e internazionali.
Ciro Esposito, MD, Phd, MFAS, Hon RSPLS
Professore Ordinario di Chirurgia Pediatrica Università degli Studi di Napoli Federico II
Primario Unità Operativa Complessa di Chirurgia Pediatrica Università degli Studi di Napoli Federico II
Direttore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica Università degli Studi di Napoli Federico II
Direttore Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia Mini-Invasiva e Robotica Pediatrica
Presidente della Società Europea di Laparoscopia Pediatrica (ESPES)
Membro Onorario de l’Académie Nationale de Chirurgie (Paris, France)
Presidente Onorario della Società Rumena di Chirurgia Laparoscopica Pediatrica (RSPLS)
Diplomé au Collège National Hospitalier et Universitaire en Chirurgie Pédiatrique (Paris, France)
Già Assistant ètranger et FFI Centre Hospitalier et Universitaire (CHU) La Timone (Marseille, France)
Docente di Laparoscopia Pediatrica presso il Centro Europeo di Formazione in Laparoscopia (EITS/IRCAD) Strasburg (France) dal 1996
Membro della Commissione Erasmus di Ateneo e Delegato ERASMUS del DISMET
Direttore dei Corsi di Formazione in Chirurgia Laparoscopica patrocinati dalla Società Europea di Chirurgia Pediatrica (EUPSA) e dalla Società Europea di Laparoscopia Pediatrica (ESPES) organizzati presso il centro di Biotecnologie dell’AORN Cardarelli Napoli dal 2006
Direttore dei Corsi di Formazione di Chirurgia Neonatale patrocinati dalla Società Europea di Chirurgia Pediatrica (EUPSA) organizzati presso il centro di Biotecnologie dell’AORN Cardarelli Napoli dal 2013
Past-President della Società Italiana di Videochirurgia Infantile (SIVI)
Responsabile dell’EUPSA Exchange Program per l’Università di Napoli Federico II per gli anni 2013-2015
Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Napoli
Membro del CECS (Comitato Etico Campania Sud)
Luca Formaggini, Med Vet, MRCVS, GpCert SASTS
Luca Formaggini, DMV, MRCVS, GpCert SASTS
Dal 1996 lavora presso la Clinica Veterinaria “Lago Maggiore” di cui è stato socio fondatore; da sempre divide la propria attività tra pratica clinico-chirurgica e insegnamento post-laurea.
È relatore per argomenti di chirurgia dei tessuti molli, chirurgia laparoscopica, toracoscopica e chirurgia d’urgenza; è autore e co-autore di testi scientifici pubblicati in Italia e su riviste internazionali.
E' stato uno dei fondatori della Società di Chirurgia Veterinaria Italiana (SCVI), della quale ha rivestito la carica di presidente nel triennio fino al 2008 ed è stato tra i fondatori della società italiana di chirurgia mini-invasiva veterinaria (SICMIV) di cui attualmente riveste il ruolo di presidente senior.
Ha seguito un ECVS alternate residency programme completando parte dell'esame finale; ha successivamente conseguito il GPcert SASTS.
E' referente per casi complessi di chirurgia dei tessuti molli e di chirurgia mini-invasiva laparoscopica e toracoscopica; in particolare per la chirurgia delle vie respiratorie, toracica, epato-biliare ed endocrina.
E’ impegnato nella valutazione di nuovi protocolli protocolli ERAS (Enhanced Recovery after Surgery) in medicina veterinaria e nell'utilizzo della realtà estesa in chirurgia mini-invasiva
Luca Lacitignola, Med Vet, PhD
Nel 2001 Laura in Medicina veterinaria presso Università degli studi di Bari. Nel 2005 consegue il titolo di PhD presso la stessa Università. Nel 2005 è ricercatore Universitario in Chirurgia Veterinaria presso l’Università degli studi di Teramo. Nel 2009 si trasferisce nello stesso ruolo presso l’Università degli studi di Bari. Dal 2019 è professore Associato in Chirurgia Veterinaria, presso la stessa sede. Le principali linee di ricerca riguardano la medicina rigenerativa, trapianti di organi tessuti e cellule, danno da ischemia/riperfusione, fisiopatologia dello pneumoperitoneo, e chirurgia mininvasiva nei piccoli animali, cavallo e animali da zoo. Dal 2021 è titolare di un brevetto per invenzione di una pinza ottica laparoscopica. E’ autore di circa 300 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, 80 pubblicazioni in extenso su riviste impattate, oltre 1000 citazioni, H-index di 20 e coautore di capitoli di libro.
Federico Massari, Med Vet, Dipl ECVS, GPCert(SASTS)
Si laurea a pieni voti a Milano nel 2005. Dal Settembre 2007 comincia il Performing Program del College Europeo di Chirurgia con il Dott. Giorgio Romanelli DECVS ed il Dott. Aldo Vezzoni DECVS superando l'esame nel 2013.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando casi clinici e lavori pubblicati. Membro SCVI dal 2007, SIOVET ed ESVOT dal 2008, SCIVAC dal 2009, VSSO dal 2011, VCS dal 2015. Socio fondatore di SICMIV (Società di Chirurgia Mininvasiva). Ha all’attivo pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Curatore italiano del testo BSAVA di Chirurgia Plastica e del testo di Chirurgia Senza Sangue edito dalle Edizioni Edra. E’ inoltre autore di capitoli di testi sulla chirurgia dei tessuti molli. Nel consiglio direttivo della Società di Chirurgia Italiana (SCVI) dal 2011, presidente dal 2017 al 2021. Nel consiglio direttivo della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinaria) dal 2016, Presidente dal 2022. E' vicepresidente della Società di Chirurgia Mininvasiva (SICMIV).
Dal 2006 lavora presso la Clinica Veterinaria di Nerviano con interesse per la chirurgia dei tessuti molli, oncologica e mini-invasiva. Nel 2018 è stato Assistant Professor alla Zurich University.
Francisco Perez Duarte, Med Vet, PhD
Segretario del gruppo di lavoro di endoscopia dell'AVEPA e minima invasione (GEAMI). Ricercatore dell'unità di laparoscopia del Centro di Chirurgia di Minima Invasione Jesús Usón (CCMIJU) dal 2005 a novembre 2015. Ha svolto la sua tesi di dottorato nel campo della chirurgia laparoscopica, ottenendo un eccellente "cum laude" di valutazione. Autore di molteplici lavori scientifici in riviste nazionali e internazionali con indice d'impatto, nonché capitoli di libri e monografie in chirurgia veterinaria. Ha insegnato in più di 150 corsi di chirurgia a minima invasione focalizzati su veterinaria e chirurgia umana, presentando oltre 70 lavori in congressi nazionali e internazionali. Nel 2012 è stato cofondatore del Servizio Mobile di Chirurgia Veterinaria "Vetmi", dove attualmente svolge la sua attività professionale. Dal 2023 esercita anche come professore associato della Facoltà di Veterinaria della UAX
Andrea Maria Pievaroli, Med Vet
Laureato in Medicina Veterinaria nel 1992 presso l’Università degli studi di Milano. Dal 1993 lavora a Roma come libero professionista occupandosi di Chirurgia dei tessuti molli, Chirurgia Mini-invasiva e Ortopedia. Dal 2000 si dedica con particolare interesse alla Chirurgia endoscopica mini-invasiva (Laparoscopia e Toracoscopia) e altre tecniche endoscopiche. Partecipa alle attività formative delle società specialistiche SCIVAC di Chirurgia mini-invasiva (SICMIV), Chirurgia dei tessuti molli (SCVI) e Ortopedia (SIOVET), presentando relazioni e casi clinici. Ha trascorso periodi all’estero per aggiornamenti presso il College of Veterinary Medicine della Michigan State University (USA), il College of Veterinary Medicine della Texas A&M Univerity (USA) e un breve periodo presso l'Animal Medical Center (NY, USA). È autore dei capitoli di Cistoscopia, Laparoscopia e Toracoscopia del testo atlante “Endoscopia degli animali d’affezione” (Poletto ed.). E' coautore principale del libro “Laparoscopy and Thoracoscopy in the dog and cat” (2023, EDRA). E’ membro e presenta relazioni nell’ambito della Veterinary Endoscopy Society (VES), di cui è referente per l’Europa dal 2011. E' stato docente al master di Chirurgia negli anni 2021-2022, presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo.