Enrico Bottero, Med Vet
Med Vet, Cuneo
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 1997.
Presidente SICIV (SOCIETÀ ITALIANA DI CITOLOGIA VETERINARIA) nel triennio 2011-2014 Relatore dal 2005 ai corsi di Citologia SCIVAC Relatore nel 2006, 2007 e 2008 nel percorso di gastroenterologia della Performat.
Relatore ai corsi Scivac di endoscopia applicata alle malattie respiratorie dal 2009 ad oggi.
Relatore al corso di gastroenterologia della Unisvet nel 2009.
Relatore a Congressi Nazionali, Internazioni e Regionali Scivac dal 2006 ad oggi.
Direttore del corso Scivac di endoscopia dell’apparato gastroenterico dal 2009.
Direttore e Responsabile Scientifico del percorso di gastroenterologia Scivac nel 2010 e 2011.
Responsabile Scientifico e Direttore dell’itinerario di Endoscopia SCIVAC accreditato ESVPS 2017-2018 Autore del manuale di Endoscopia negli animali d'affezione ( Poletto editore, 2011),del manuale di Gastroenterologia del cane e del gatto ( Poletto Ed. 2013), del manuale Endoscopia interventistica del Cane e del Gatto ( Poletto editore 2022) E’ autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Paolo Buracco, Med Vet, Dipl ECVS
Prof. ordinario di Clinica Chirurgica Veterinaria presso l'Università di Torino fino al 31 dicembre 2021 ed ora in pensione ma ancora attivo come libero professionista. Visiting Assistant Professor presso la Purdue University (Vet. Med. School, Indiana, 1987-88, con borsa AIRC). Ulteriori trainings in oncologia (6 mesi) presso la Vet. Med. School di Fort Collins (Colorado) e Raleigh (North Carolina). Diplomato nel 1998 all'European College of Veterinary Surgeons (ECVS, Small Animal). Nel 2005-8 è stato membro dell’Examination Committee dell’ECVS e, nel 2007, è stato Chair dello stesso Committee; nel luglio 2013 è stato eletto nel Board ECVS (fino al luglio 2016). E' membro di: Vet Cancer Soc (VCS) e Europ Soc Vet Oncol (ESVONC). Nel 2007-10 è stato presidente della Soc It Onc Vet (SIONCOV); da fine 2024 è presidente della Soc Chir Vet It (SCVI). Dal 2006 è membro onorario della Vet. Soc. of Surgical Oncology (VSSO, USA). Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali; autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste italiane ed estere; autore di capitoli di libro in italiano e inglese su oncologia clinica e chirurgia dei tessuti molli; coautore/coeditore di un atlante di chirurgia oncologica in lingua inglese (Wiley-Blackwell).
Filippo Cinti, DVM, PhD, GPCert(SASTS), Dipl ECVS, MRCVS
Laureato con Lode presso l’Università di Bologna nel 2009. Nel 2011 intraprende il percorso di Dottorato di Ricerca con indirizzo chirurgico presso l’Università di Bologna completato nel Maggio 2014. Tra il 2014-2017 svolge e conclude il programma di Residency dell’European College of Veterinary Surgeon (ECVS)(Supervisor Dr. G. Pisani DECVS e Dr. A. Vezzoni DECVS). Nel 2018 si certifica GPCert (SASTS). Tra il 2018-2020 lavora in UK come chirurgo specialista presso la clinica di referenza Eastcott Referral Hospital in Swindon (UK). Il 3-4 Febbraio 2020 ha superato l’esame del College Europeo di Chirurgia, presso l'Università di Zurigo, diventando Diplomato ECVS. Dal Gennaio 2021 ritorna in Italia e lavora come chirurgo specialista presso la Clinica Veterinaria Apuana-Anicura (MS) ed Ospedale Veterinario I Portoni Rossi-Anicura (BO). Partecipa alle attività delle società specialistiche SCIVAC, ECVS ed ESVOT. Relatore a numerosi congressi Nazionali e internazionali. Autore e Co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste Nazionali e Internazionali. Responsabile dei corner diagnostici-chirurgia per la rivista Veterinaria.
Sara Del Magno, Med Vet, Dipl ECVS
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2010, dopo aver completato un periodo di 5 mesi presso l'Università di Utrecht per la raccolta casi per la scrittura della tesi di laurea.
Nel 2011 vince una borsa di studio e dal 2012 al 2015 completa un dottorato di ricerca sull’ipofisectomia transfenoidale con un periodo all’estero di 3 mesi presso l’Università di Utrecht.
Ha lavorato come chirurgo per i tessuti molli, ortopedia e neurochirurgia presso l’Ospedale Universitario Veterinario, dal 2016 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna. Dal 2018 al 2022 ha completato un alternate training programme del College Europeo di Chirurgia Veterinaria (ECVS) con il Prof. Buracco, Università di Torino, e il Prof. Meij, Università di Utrecht, come supervisori. Nel 2023 consegue il diploma del College Europeo di Chirurgia (ECVS). Dal 2023 è responsabile dell’Unità di Chirurgia dei piccoli animali, dell’Ospedale Veterinario Universitario del DIMEVET dell’Università di Bologna. A marzo 2024 diventa professore associato dell’Università di Bologna
E’ autore di articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali.
Luca Formaggini, Med Vet, MRCVS, GpCert SASTS
Luca Formaggini, DMV, MRCVS, GpCert SASTS
Dal 1996 lavora presso la Clinica Veterinaria “Lago Maggiore” di cui è stato socio fondatore; da sempre divide la propria attività tra pratica clinico-chirurgica e insegnamento post-laurea.
È relatore per argomenti di chirurgia dei tessuti molli, chirurgia laparoscopica, toracoscopica e chirurgia d’urgenza; è autore e co-autore di testi scientifici pubblicati in Italia e su riviste internazionali.
E' stato uno dei fondatori della Società di Chirurgia Veterinaria Italiana (SCVI), della quale ha rivestito la carica di presidente nel triennio fino al 2008 ed è stato tra i fondatori della società italiana di chirurgia mini-invasiva veterinaria (SICMIV) di cui attualmente riveste il ruolo di presidente senior.
Ha seguito un ECVS alternate residency programme completando parte dell'esame finale; ha successivamente conseguito il GPcert SASTS.
E' referente per casi complessi di chirurgia dei tessuti molli e di chirurgia mini-invasiva laparoscopica e toracoscopica; in particolare per la chirurgia delle vie respiratorie, toracica, epato-biliare ed endocrina.
E’ impegnato nella valutazione di nuovi protocolli protocolli ERAS (Enhanced Recovery after Surgery) in medicina veterinaria e nell'utilizzo della realtà estesa in chirurgia mini-invasiva
Jorge Llinas
Marina Martano, Med Vet, Dr Ric
Laureata in Medicina Veterinaria a Torino nel 1994, ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana di Torino, presso il quale ha ottenuto una borsa di studio in biologia molecolare dell’OSA canino e umano.
Nel 2001 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia Veterinaria e Comparata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino; ha trascorso un periodo di 6 mesi presso il Veterinary Teaching Hospital di Urbana-Champaign, Illinois (USA) e un altro presso il VTH di Madison, Wisconsin.
2002-2019 ha lavorato presso la sezione di Chirurgia del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, dal 2015 come professore associato. Da dicembre 2019 è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma. Si occupa di chirurgia dei tessuti molli e oncologica dei piccoli animali.
È autrice e coautrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali; ha partecipato alla stesura di alcuni capitoli di due testi di oncologia veterinaria esteri, è co-editor della versione italiana di un testo di chirurgia veterinaria americano e ha preso parte in qualità di relatrice a congressi nazionali e internazionali.
Vincenzo Montinaro, Med Vet, Dipl ECVS, GPCert(SAS), GPCert(ENDO)
Vincenzo Montinaro
Laureato presso l’Università di Bari nel 2005.Nel 2008 consegue il diploma di Master in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università di Pisa. Nel 2009 inizia un rotating internship presso la clinica del Professore Richard White (Dick White Referrals). Dopo consegue un internato specialistico in chirurgia oncologica in Canada (Ontario Veterinary College) con la Professoressa Sarah Boston. Tra il 2012 ed il 2015 segue il percorso di Residency del College Europeo di Chirurgia con Dr Romanelli e Dr Vezzoni.Dal 2016 al 2017 lavora presso la Clinica Veterinaria Nervianese srl occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, oncologica ed oncologia medica. Dal 2017 al 2019 lavora in Svizzera come chirurgo generale, ortopedico ed oncologico. Dal Novembre 2017 è segretario della Società Specialistica Italiana di Chirurgia Veterinaria. Dal 2018 è responsabile del dipartimento di Chirurgia dei Tessuti Molli della Clinica Veterinaria Malpensa occupandosi di chirurgia oncologica, mini-invasiva, toracica e cardiovascolare. Nel 2018 ottiene il Certificato Inglese in chirurgia dei tessuti molli (GpCertSAS), a Luglio 2021 si diploma al college europeo di chirurgia (ECVS), mentre ad ottobre ottiene il GPcert in Endoscopia.Ad Ottobre 2023 ottiene il GPCert in Cardiologia.
Emanuela Maria Morello, Med Vet, PHD
Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dottorato di ricerca ed assegno di ricerca in “oncologia veterinaria e comparata” presso la stessa Facoltà dove è attualmente professore ordinario nel settore di chirurgia. Ha frequentato per un anno la Colorado State University interessandosi principalmente di oncologia e chirurgia dei tessuti molli. Ha svolto successivi periodi di aggiornamento all’estero. Lavora presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Grugliasco (Torino) occupandosi principalmente di chirurgia oncologica e chirurgia dei tessuti molli. È autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali e di capitoli di libri inerenti all’oncologia veterinaria di rilevanza nazionale ed internazionale. Svolge attività didattica agli studenti del IV e V anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria. È membro della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia), ECVS (European College of Veterinary Surgery), SCVI (Società italiana dei chirurghi veterinari) (Presidente triennio 2011-2013), ESVONC (European Society of Veterinary Oncology), SIONCOV (Società Italiana di Oncologia veterinaria), VSSO (Veterinary Society of Surgical Oncology).