Maria Chiara Catalani, Med Vet Esperto in Comportamento, PhD
Medico veterinario esperto in comportamento animale e interventi assistiti con animali.
PhD in Fisiopatologia e Medicina degli Animali d’Affezione; contratto fino al 2016 col Dip.to di Medicina Veterinaria di Perugia per il "Progetto RandAgiamo" per l'adottabilità dei cani di canile.
Referente per la medicina comportamentale per il Centro Veterinario Gregorio VII - Roma e in strutture veterinarie del centro Italia. Esperto MyLav per la medicina Comportamentale
Socio fondatore di VetEris - medici veterinari e medici geriatri per gli IAA.
Coordinatore Gerivet - Gruppo di Studio in Geriatria Veterinaria
Docente per il Dip.to di Scienze Medico Veterinarie Parma dal 2011 per: Master II Liv. Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica; Master I Liv. Istruzione Cinofila CZ; Perfezionamento in IAA e per Veterinari di Canile.
Nel Consiglio Direttivo SISCA dal 2005, Presidente fino al 2021, referente per la zooantropologia applicata e per ESVCE.
Relatore in congressi nazionali e internazionali. Autore e co-autore di articoli scientifici e testi:
“Il canile come presidio zooantropologico” (2007); “Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali” a cura di R. Marchesini (2004); "Un cucciolo in famiglia - I consigli del veterinario"MyLav Edition for Pets (2023)
Carmit Chalfon, Med Vet, Dipl ECVIM-CA Oncology, GPCert(Oncology)
Laureata in medicina veterinaria presso l'Università degli studi di Torino nel 2010. Dopo un internship in medicina interna presso il Centro Veterinario Torinese (CVT), lavora altri 6 anni nella medesima struttura dove si occupa principalmente di oncologia medica e chirurgica.Nel 2012 si abilita all'esercizio della professione medico veterinario in Israele (Hebrew University of Jerusalem). Nel 2016 ottiene il GeneralPractitioner Certificate in Oncology. Nel 2018 lavora presso il Centro Oncologico Veterinario dove si occupa di oncologia medica. Resident ECVIM-CA (Oncology) presso l'Università di Bologna (2019-2021) e nel 2023 ottiene il diploma Europeo ECVIM-CA (Oncology).Dal 2021 al 2022 svolge attività clinica e di ricerca in oncologia dei piccoli animali presso l’Università di Bologna (assegno di ricerca).Attualmente lavora presso il CVT dove svolge attività clinica e di ricerca in oncologia dei piccoli animali ed è responsabile dell’Unità di Oncologia Medica nella medesima struttura.Dal 2013 è membro della SIONCOV e dal 2018 è un membro dell’European Canine Lymphoma Network.È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, autore di 3 capitoli di un libro riguardante l’oncologia del cane e del gatto, e relatrice a congressi nazionali e internazionali
Ludovica Dragone, Med Vet, CCRP
Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Parma, ha trascorso periodi di studio negli Stati Uniti sotto la guida del Prof. Darryl Millis e del Prof. Denis Marcellin.
Nel 2005 ha completato l’iter di studio negli Stati Uniti ottenendo l’attestato di Certified Canine Rehabilitation Practitioner (CCRP), presso l’Università del Tennessee.
È autrice del testo Fisioterapia Riabilitativa del cane e del gatto (2010), della Unit Fisioterapia: Itinerario Cliniche e Metodiche Med Tutor Veterinaria (2012), coautore della monografia sulla Displasia dell'anca (2015) del testo Patologie Spinali del cane e del gatto (2023), ha contribuito al testo Canine Rehabilitation & Physical Therapy (Millis and Levine, 2013) ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche, su riviste indicizzate, inerenti la riabilitazione di pazienti ortopedici e neurologici.
È stata Presidente SIFiRVet dal 2010 al 2014, vice Presidente VEPRA dal 2011 al 2017 e Presidente VEPRA dal 2017 al 2019; è responsabile dei corsi SCIVAC sulla fisioterapia e riabilitazione veterinaria dal 2006.
Dal 2003 svolge la propria attività presso l’Ambulatorio Veterinario Dog Fitness di Reggio Emilia occupandosi di riabilitazione in pazienti ortopedici, neurologici e in cani da lavoro.
Floriana Gernone, Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVN
Si è laureata a Bari presso la Facoltà di Medicina Veterinaria nel 2000. Nel 2009 ottiene il dottorato in Clinica e Terapia D’urgenza presso la facoltà di Medicina veterinaria di Bologna. Nel 2012 ottiene il Diploma al College Europeo in Neurologia. È stata responsabile del servizio di Neurologia presso l’ospedale Veterinario Pingry di Bari dal 2010 fino a maggio 2020. Da agosto 2020 a ottobre 2022 è stata assegnista di ricerca presso la Sezione di Clinica Medica del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari. Da novembre 2017 è membro del consiglio direttivo della SINVet. Nel 2023 diventa ricercatore a tempo determinato tipo B per il settore scientifico disciplinare Vet/08 ed è titolare dell’insegnamento di Terapia Medica per il corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria presso l’Ateneo di Bari. Svolge la sua attività clinica presso la sezione di Medicina Interna del Dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Bari e presso l’Ospedale Didattico Veterinario del Campus di medicina veterinaria di Bari occupandosi principalmente di neurologia. È relatrice a congressi nazionali ed internazionali, responsabile di seminari e autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali.
Antonio Maria Tardo, DVM, Resident ECVIM-CA (Internal Medicine)
Laureato con lode presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna nel 2018 con una tesi dal titolo "Fattori prognostici nel diabete mellito del cane". Nel 2019, ha completato un “Rotating Internship” di medicina interna in animali da compagnia presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Bologna. Nel 2021, ha iniziato un programma di “Residency” in medicina interna sotto la supervisione del Prof. Federico Fracassi; nello stesso anno ha iniziato un dottorato di ricerca sulla “Diagnosi, terapia e monitoraggio delle più comuni endocrinopatie del cane e del gatto”. Nel 2023 inizia una collaborazione con il Laboratorio di Analisi Veterinarie MyLav in qualità di esperto per la medicina interna. Ha svolto diversi periodi di formazione all’estero presso l’Università di Zurigo, l’Università di Utrecht, l’Università della Florida, l’Università del Missouri e L’Università di Lisbona. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie di Bologna come Assegnista di Ricerca. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna e in particolare l'endocrinologia dei piccoli animali. È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, nonché di capitoli di libri a diffusione internazionale.
Luca Zilberstein, Med Vet, PhD, Dipl ECVAA
Laureato in medicina veterinaria all'università di Napoli nel 1998, Il Dr Zilberstein ha continuato a seguire la strada universitaria sotto forma di un internato ed di una tesi di PhD. Ufficiale veterinario si congedò e ritornò alla passione universitaria. Ha continuato quest'evoluzione all'estero (Francia) come professore associato e direttore del dipartimento da lui creato di anestesiologia, urgenze e terapia intensiva dell'ospedale universitario di Parigi (e dell’internato). Diplomato europeo e specialista in anestesiologia e analgesia veterinaria (ECVAA) le sue tematiche di ricerca sono la rianimazione cerebro-cardio polmonare (liquid ventilation) l'impiantistica bioprotetica di supporti vascolari interni (CARMAT) e l'algologia veterinaria (CAPdouleur).Membro fondatore di società specialistiche francesi (4-Avet, GEUR e GEAA), ha da sempre participato attivamente all'ambiente specialistico Italiano (SCIVAC) ed universitario, a scrivere quanto più possibile...non solo in ambito internazionale.
Recentemente il Dr Zilberstein ha lasciato l'ambiente universitario per creare e dirigere il dipartimento di anestesia, analgesia e terapia intensiva nell'ospedale veteriario CHV-ADVETIA, alle porte di Parigi.