Marco Baron Toaldo, Med Vet, PhD, Dipl ECVIM-CA
Il dottor Baron Toaldo Marco si è laureato con Lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2007. A seguire ha condotto un Dottorato di Ricerca ed un post Dottorato in Ultrasonologia in Medicina Umana e Veterinaria conclusisi nel 2011. Dal 2012 al 2016 ha svolto un programma di Alternative Residency in Cardiologia dei piccoli animali presso l’Università di Zurigo e a Marzo 2018 ha ottenuto il titolo di Diplomato al College Europeo di Medicina Interna, specialità cardiologia (ECVIM-CA cardiology). Ha lavorato come ricercatore e professore associato di cardiologia nel Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. Attualmente ricopre una posizione a tempo pieno presso la Divisione di cardiologia veterinaria dell’Università di Zurigo dove si occupa di attività clinica e di ricerca, con focus particolare sulla cardiomiopatia ipertrofica e sull’impiego in cardiologia della risonanza magnetica ad alto campo. E’ autore di numerose pubblicazioni riguardanti ricerca di base ed applicata, concentrando la sua attenzione in tematiche di cardiologia veterinaria.
Serena Crosara, Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Cardiology), PhD
Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino nel 2003. Dal 2003 al 2011 ha collaborato presso il Dipartimento di Patologia Animale dell’Università di Torino, dove nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Nel 2012 ha ottenuto il diploma del College Europeo di Medicina Interna degli Animali da Compagnia, specialità Cardiologia (ECVIM-CA Cardiology) dopo aver completato il residency program presso l’Università di Torino e la Kansas State University (USA). E’ autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di capitoli di libri. Relatrice ed organizzatrice di corsi e congressi nazionali ed internazionali. Dal 2014 fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia Veterinaria (SICARV), di cui è attualmente presidente. Dal 2015 è parte del board della Società Europea di Cardiologia (ESVC) di cui è attualmente president elect. Dal 2018 è membro dell’Exam Committee ECVIM-CA Cardiology. È professore associato presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma con attività di docenza in Clinica Medica e Diagnostica di Laboratorio. Opera presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Parma, dove si occupa di Cardiologia.
Chiara Locatelli, Med Vet, Dr Ric
Chiara Locatelli, DVM, PhD.
La Dott.ssa Locatelli si è laureata in Medicina Veterinaria nel febbraio 2003 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie nel marzo 2008 presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è professore di seconda fascia (associato) presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria (Università degli Sudi di Milano) dove lavora dal 2003, occupandosi in particolare di cardiologia del cane e del gatto. E’ veterinario accreditato dell’ “osservatorio nazionale per il controllo diagnostico delle cardiopatie del cane e del gatto” (Fondazione salute Animale). I suoi principali argomenti di ricerca e interesse sono le patologie cardiache congenite del cane, la terapia e l'attivazione neurormonale della patologia mitralica nel cane e le cardiomiopatie feline. Relatrice in diversi convegni scientifici nazionali, la Dott.ssa Locatelli è inoltre autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
ORCID ID: 0000 0002 6014 4378
Manuela Perego, Med Vet, Dipl ECVIM -CA ( Cardiology)
Consegue la laurea presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nell’anno 2003. A partire dallo stesso anno lavora presso la Clinica Veterinaria Malpensa prestando collaborazione presso le divisioni di medicina interna e cardiologia. Nel 2019 ottiene il Diploma del College Europeo Di Medicina Interna specialità Cardiologia. E’ autrice di numerose pubblicazioni di cardiologia su riviste nazionali ed internazionali. E’ stata istruttrice e relatrice ai corsi di aritmologia ed ecocardiografia clinica organizzati da S.C.I.V.A.C. Ha presentato lavori di inerenti l’aritmologia del cane a congressi nazionali ed internazionali. Il suo settore di ricerca sono lo studio della diagnosi e terapia delle aritmie.
Tommaso Vezzosi, DVM, PhD, Dipl ECVIM-CA (Cardiology)
Si laurea nel 2011 in Medicina Veterinaria presso l'Università di Pisa (110/110 e lode). Nel 2013 completa un internship rotazionale presso la Clinica Veterinaria Malpensa. Nel 2014 effettua un internship specialistico in cardiologia presso l’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2015 al 2017 svolge un dottorato di ricerca in cardiologia veterinaria presso l’Università di Pisa. Nel 2016 inizia il percorso di Residency ECVIM-CA in cardiologia presso l’Istituto Veterinario di Novara con ottenimento del Diploma ECVIM-CA (Cardiology) nel 2022. Dal 2017 è esaminatore accreditato dell’Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie e HCM felina. Attualmente lavora come Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, occupandosi di clinica e ricerca in cardiologia veterinaria. Ha frequentato la Virginia Tech University (USA), la Bristol University (UK), la Ohio State University (USA), e il Royal Veterinary College (UK) come aggiornamento professionale. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.