INVIA LA TUA COMUNICAZIONE BREVE
Sarà possibile candidare i prorpi abstract a partire dal 5 dicembre 2025.
Termine per la presentazione: 7 FEBBRAIO 2025 (SENZA POSSIBILITÀ DI REVISIONE)
https://abstract.evsrl.it/
Dopo tale data il “SISTEMA RACCOLTA COMUNICAZIONI BREVI” on-line
non accetta l’inserimento dei lavori
Il Comitato Scientifico del CONGRESSO SCIVAC Malattie cardiovascolari nel cane e nel gatto: dall'approccio classico alle novità più avanzate invita gli autori a sottoporre estratti per le presentazioni di Comunicazioni Brevi.
Per accedere è necessario essere possessori di una username e di una password. È possibile recuperare le proprie credenziali entrando nella Home page di EGO
https://ego.evsrl.it/. Username e password verranno inviati nei due giorni lavorativi successivi. Il “SISTEMA RACCOLTA comunicazioni BREVI” vi accompagnerà nella compilazione dei seguenti campi: LAVORO/TIPO DI ABSTRACT, TITOLO, AREA DI INTERESSE, INDIRIZZO PER LA CORRISPONDENZA, AUTORI, TESTO E BIBLIOGRAFIA.
N. B.
- Totale massimo 5400 caratteri spazi inclusi (inderogabile).
- Grafici, tabelle illustrazioni non saranno pubblicati. La Bibliografia è obbligatoria e deve essere inclusa nei 5400 caratteri. Titolo, Area di interesse, Indirizzo per la corrispondenza, Autori NON sono compresi nei 5400 caratteri.
- I lavori senza riferimenti bibliografici saranno respinti.
- Saranno accettati solo lavori SPECIFICAMENTE INERENTI IL TEMA DEL CONGRESSO. Gli abstract che esuleranno dal tema del congresso saranno automaticamente rifiutati.
LE RICORDIAMO CHE IL TESTO NON DEVE CONTENERE IN ALCUN MODO RIFERIMENTI AGLI AUTORI ED AI LUOGHI DI LAVORO (CLINICA, ISTITUTO, AMBULATORIO, ECC.). QUALORA CIÒ ACCADESSE, IL LAVORO NON POTRÀ ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE E VERRÀ AUTOMATICAMENTE RIFIUTATO.
SUDDIVISIONE IN CAPITOLI
Ricerche originali: scopo del lavoro, materiali, metodi impiegati, risultati ottenuti e conclusioni.
Casi clinici (per un massimo di 3 casi clinici in un solo abstract):
Introduzione, Descrizione del caso e Discussione.
I lavori che non rispettano tale formato saranno automaticamente rifiutati.
La dichiarazione “i risultati verranno discussi” non è accettabile.
NORME ETICHE
I lavori di ricerca clinica non sperimentale generalmente devono essere stati preventivamente approvati da un comitato etico. Tuttavia i casi clinici e i lavori retrospettivi non richiedono di solito il parere di un comitato etico, anche se il Comitato Scientifico Congressuale si riserva di richiedere la valutazione etica anche di questi studi o di studi che non implicano l’impiego di animali vivi. Se sono stati utilizzati animali di proprietà, è necessario che sia stato ottenuto preventivamente il consenso informato da parte del proprietario. Gli studi sperimentali devono essere stati approvati dall’Autorità competente secondo la legislazione vigente. Nella procedura di invio dei lavori si richiede di dichiarare l’esistenza di questi documenti che potranno essere richiesti agli autori successivamente. I contributi che non rispettano tali requisiti non sono accettati.
REGISTRAZIONE CONGRESSUALE
L’AUTORE/PRESENTATORE IL CUI LAVORO VERRÀ ACCETTATO per la presentazione di una comunicazione breve o per l’esposizione di un poster RICEVERÀ L’ISCRIZIONE GRATUITA PER TUTTI I GIORNI DEL CONGRESSO.
VALUTAZIONI E SCADENZE
I lavori devono pervenire entro il 7 FEBBRAIO 2025.
I lavori inviati saranno accettati o rifiutati senza possibilità di revisioni.
I lavori inviati dopo il 7 FEBBRAIO 2025 non saranno accettati.
I lavori saranno valutati se possibile da diplomati del College Europeo corrispondente all’argomento del lavoro inviato.
Gli estratti saranno valutati e gli autori informati entro il 21 FEBBRAIO 2025 per posta elettronica.
LINGUA E TEMPI DI PRESENTAZIONE
Le comunicazioni brevi devono essere presentate in italiano o in inglese.
Verranno assegnati QUINDICI (15) minuti alla presentazione di ogni comunicazione, compresa la discussione.
Nel caso di esubero di lavori proposti e accettati l’organizzazione si riserva il diritto di convertire, previa accettazione dell’autore, la comunicazione orale in presentazione di un poster, sulla base delle valutazioni fornite dal revisore.
POSTER
Le dimensioni del poster devono essere di centimetri 130 di altezza e 80 di larghezza. Indicare in alto il titolo, l’autore o gli autori e relativa appartenenza, stampati con caratteri alti almeno 5 cm.
Il testo del Poster deve rispettare il testo inviato come comunicazione breve ed essere leggibile da una distanza di almeno 1 metro.
I poster vanno incollati agli appositi supporti tramite mezzo idoneo fornito dall’organizzazione. Ove consentito, i risultati vanno presentati con grafici e immagini. L’area poster sarà allestita in uno spazio appositamente predisposto, sin dal primo giorno di lavori congressuali.
I poster dovranno rimanere esposti per tutta la durata del congresso. Gli autori saranno davanti al proprio poster, disponibili per domande e chiarimenti nelle pause caffè delle giornate congressuali.
PER INFORMAZIONI
Segreteria Scientifica SCIVAC
Via Trecchi, 20 - 26100 Cremona
Tel. 0372/403504