Maria Chiara Catalani, Med Vet Esperto in Comportamento, PhD
Medico veterinario esperto in comportamento animale e interventi assistiti con animali.
PhD in Fisiopatologia e Medicina degli Animali d’Affezione; contratto fino al 2016 col Dip.to di Medicina Veterinaria di Perugia per il "Progetto RandAgiamo" per l'adottabilità dei cani di canile.
Referente per la medicina comportamentale per il Centro Veterinario Gregorio VII - Roma e in strutture veterinarie del centro Italia. Esperto MyLav per la medicina Comportamentale
Socio fondatore di VetEris - medici veterinari e medici geriatri per gli IAA.
Coordinatore Gerivet - Gruppo di Studio in Geriatria Veterinaria
Docente per il Dip.to di Scienze Medico Veterinarie Parma dal 2011 per: Master II Liv. Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica; Master I Liv. Istruzione Cinofila CZ; Perfezionamento in IAA e per Veterinari di Canile.
Nel Consiglio Direttivo SISCA dal 2005, Presidente fino al 2021, referente per la zooantropologia applicata e per ESVCE.
Relatore in congressi nazionali e internazionali. Autore e co-autore di articoli scientifici e testi:
“Il canile come presidio zooantropologico” (2007); “Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali” a cura di R. Marchesini (2004); "Un cucciolo in famiglia - I consigli del veterinario"MyLav Edition for Pets (2023)
Franco Fassola, Med Vet Esperto in comportamento
FRANCO FASSOLA, inizia l’attività libero professionale nel 1988, Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale dal 1995, dal 2018 in IAA, e nel 2014 consegue il Diploma di Master Universitario di I livello in Counseling sistemico relazionale.
Responsabile del reparto di Medicina Comportamentale dell’Istituto Veterinario di Novara.
In SISCA ha ricoperto dal 2001 al 2014 la carica di Segretario, Vice-Presidente e Presidente SISCA, ora Past President SISCA, dal 2012 Direttore della SIACr-A e dal 2017 Presidente AIRS.
Dal 2022 è Membro di Diritto dell’Associazione VETeris che promuove gli IAA in ambito geriatrico.
Relatore a corsi e seminari di medicina comportamentale, pubblica articoli su riviste veterinarie e di divulgazione, e sulla pagina web e cartacea dell’edizione di Asti de La Stampa. È responsabile del sito medicinacomportamentale.com e pontedellarcobaleno.it.
È stato docente a contratto e membro del comitato scientifico del master di II livello della facoltà di medicina veterinaria dell’Ateneo di Torino. Attualmente è direttore scientifico dell’Itinerario di medicina comportamentale SCIVAC.
Autore dei testi: Educare e Ri-Educare il cane - Aggiungi un posto in famiglia - co-autore di Medicina Comportamentale del cane, del gatto e dei nuovi pet - L’ultima carezza.
Sabrina Giussani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento, Dipl ENVF
Dal 1998 si occupa di Medicina Comportamentale. E' diplomato DVMC presso l’Ecole Nationale Française (2002). È curatore e autore, insieme ad altri colleghi, del libro ”Medicina comportamentale del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia”. Consegue nel 2004 il Master di specializzazione di 2° livello organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Padova in “Etologia applicata al benessere animale”. È stato Professore a contratto nel Master inerente la Medicina Comportamentale organizzato dall’Università di Med. Vet. di Torino, nel corso di laurea breve Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Med. Vet. di Teramo. È docente nel Master di II livello Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica presso l’Università di Med. Vet. di Parma e nel Master universitario on demand di II livello in Medicina Comportamentale del cane, del gatto e NAC di Torino. È Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale ed Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali.
Sabrina Giussani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento, Busto Arsizio (VA)
Presidente Senior SISCA
sabrinagiussani@yahoo.it
Federica Manunta, Med Vet Esperto in comportamento
Dr.ssa Federica Manunta
Master di II livello in “Medicina Comportamentale degli animali d’affezione” Università di Pisa. Tesi sulla Riabilitazione Cognitivo-Zooantropologica dei cani affetti da disagio comportamentale.
Educatore e Istruttore cinofilo. Presiede l’associazione Tambra asd dirige corso istruttori cinofili EsCAC. Autrice del libro “Prendersi Cura del Cane attraverso la relazione” ed. Kemet
Opera privatamente come MVEC e istruttore riabilitatore, referente per quest’area specialistica in diverse strutture veterinarie di Brescia e provincia.
Dal 2018 a oggi relatrice in seminari inseriti all’interno della Scuola di Specializzazione in Etologia Applicata e Benessere Animale dell’Università Federico II di Napoli
Chiara Alessandra Passalacqua, Med Vet Esperto in comportamento, Dipl ECAWBM, PhD
Si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 2001, lavora inizialmente in progetti di ricerca e gestione della fauna selvatica, in particolare sul lupo nell’arco alpino.
Dal 2008 collabora con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano (Canis sapiens Lab) dove nel 2011 consegue il Dottorato di ricerca (Prof. Prato Previde), temi principali della ricerca: sviluppo delle capacità cognitive del cane (www.comportamentoanimale.it).
Ha collaborato con enti nazionali quali la Facoltà di Veterinaria di Milano ed internazionali quali l’ Università di Budapest (Prof Miklosi) ed il Wolf Science Center di Vienna, e’ relatrice a convegni nazionali ed internazionali oltre che autrice e coautrice di numerose pubblicazioni internazionali.
Dal 2010 segue corsi di medicina comportamentale SISCA, dal 2015 è membro del Consiglio Direttivo SISCA nel quale è attualmente Vice Presidente.
Nel 2016 si diploma all' European College of Animal Welfare and Beahvioral Medicine (ECAWBM) e nel 2017 ottiene la Specializzazione alla Scuola di Specialità di Etologia e Benessere Animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.
Esercita la libera professione occupandosi di clinica e di medicina del comportamento del cane e del gatto a Milano e dintorni.
Simona Toscano, Med vet, GPCert(AN BEH)
Laurea nel 1999 presso la Facoltà di Torino. Titolare di un ambulatorio vet. dal 2001 in cui svolge attività di medicina e chirurgia dei piccoli animali ed in particolare degli animali non convenzionali. Con la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino è stata collaboratore esterno negli anni 2003-2005 e poi, professore a contratto dal 2005 al 2009 per lo svolgimento di lezioni per il corso di Laurea di "Allevamento e clinica delle specie non convenzionali" per i moduli "Parassitologia e micologia" e "Patologia e malattie infettive". Ha frequentato European School of Veterinary Post graduated Studies e conseguito il titolo GpCert An Behaviour nel 2015. Ha frequentato il corso Istruttore Riabilitatore SIACr-A e superato l'esame nel 2017 conseguendo il titolo di IRS, educatore cinofilo FICSS e tecnico mobility FICSS. Nel 2017 ha frequentato il Master II livello "Riproduzione, management, patologia e terapia animali non convenzionali" a Parma e superando l'esame nel 2018. Dal 2018 è Presidente ETP (Exotic Team Piemonte), associazione di cui è uno dei fondatori, che si occupa di NAC. Nel 2019 è diventata Consigliere Sisca, nel 2021 Segretario Sisca. Relatore ai master di Medicina Comportamentale del cane, del gatto e dei Nac a Torino e Parma. Relatore in webinar e congressi.
Annarita Ventura, Med Vet Esperto in Comportamento
Laurea in Medicina Veterinaria conseguita presso l’Università di Bologna nel 1994.
Esperta in comportamento animale accreditata FNOVI e in Interventi Assistiti con Animali
Master Universitario di II livello in Etologia applicata e benessere animale Interateneo Università degli studi di Bologna e Padova, 2004-2005
Ha lavorato in un ambulatorio veterinario dal 1995 al 2002 come medico veterinario generalista, interessandosi comunque di Medicina Veterinaria Comportamentale.
Ha prestato la sua consulenza presso canili dal 1995 come medico veterinario generalista, prima, e, in seguito, esperto in comportamento.
Attualmente ricopre il ruolo di direttore sanitario di Metatron, centro veterinario olistico, Bologna.
Partecipazioni a corsi, seminari e congressi di Medicina comportamentale veterinaria dal 1994.
Relatrice a corsi, seminari in Medicina comportamentale.
Docente presso l’università di Medicina veterinaria di Parma (in occasione del Master di II livello, per Medici veterinari esperti in comportamento, e Master di I livello per Istruttori cinofili); presso l'Università di Torino (in occasione del Master di II livello in Medicina comportamentale); in Corsi di Perfezionamento di Alta formazione Università di Perugia e a corsi di specializzazione presso l’Università di Napoli.