Federica Balducci, Med Vet, Dipl ECVN
Nel 1998 si laurea in Medicina Veterinaria a Bologna, con una tesi sperimentale sul Cimurro del cane. Dal 1999 al 2010 lavora presso il proprio ambulatorio, in provincia di Bologna, occupandosi di medicina e chirurgia di base. Dal 2005 si occupa di neurologia clinica e neurochirurgia. Dal 2010 svolge la propria attività esclusivamente come neurologo e neurochirurgo presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi a Zola Predosa (BO) con particolare interesse per la neurochirurgia. Dal 2000 è membro della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet), della quale dal 2014 fa parte del consiglio direttivo in veste di segretario e dal 2024 in veste di presidente. Dal 2009 è membro della Società Europea di Neurologia Veterinaria (ESVN). Ha partecipato a diversi corsi e congressi inerenti la neurologia clinica e chirurgica sia in Italia che all’estero, anche in veste di relatore. Nel 2013 ha iniziato il Residency in Neurologia presso l’Ospedale Veterinario “ I Portoni Rossi” (BO). Nel 2018 ha conseguito il titolo di "Diplomate of the European College of Veterinary Neurology (Dipl.ECVN)".E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed.
Roberta Caccamo, Med Vet, Dr Ric
Laurea in Medicina Veterinaria nel 2000 presso l’Università degli Studi di Torino. Consegue successivamente un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie con una tesi riguardante la broncoscopia nel gatto. Dal 2005 lavora presso tale Facoltà con un contratto di collaborazione, nel settore endoscopia dei piccoli animali.
Nel 2003 ha completato uno stage presso la Clinique Veterinarie Fregis (Francia) nell’ambito dell’endoscopia rigida/flessibile. Nel 2004 ha compiuto una externship presso il Veterinary Teaching Hospital (Colorado State University, USA); svolgendo parte della ricerca di dottorato. Nel 2008 e nel 2016 ha trascorso nuovamente un periodo presso tale Facoltà. A maggio 2016 consegue il Master di II livello in Nefrologia ed Urologia del cane e del gatto presso l'Università di Pisa, con una tesi riguardante l'endoscopia diagnostica ed interventistica nell'apparato urinario del cane e del gatto. A gennaio 2017 frequenta il Servizio di Endoscopia e Radiologia Interventistica presso Animal Medical Center di New York (USA).
Opera anche come veterinario free lance in endoscopia dei piccoli animali presso varie strutture. Fa parte del gruppo Endovet. È autrice/coautrice di pubblicazioni scientifiche e relatore ad alcuni corsi/congressi.
Francesco Dondi, Med Vet, PhD
Professore associato di Clinica Medica Veterinaria (SSD VET08) presso il Dipartimento di Scienze mediche veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna.
2002: Laureato con lode presso l’Università di Bologna.
2006: Dottore di ricerca in Patologia Clinica presso l’Università di Bologna.
Dal 2006 Responsabile dell’Unità di Nefrologia e urologia presso l’Ospedale veterinario universitario del DIMEVET, Università di Bologna.
Dal 2014 al 2024 Responsabile del Servizio di Patologia Clinica (CLINLAB) e dal 2024 responsabile dell'UO di Patologia clinica sempre presso l’Ospedale veterinario universitario del DIMEVET.
Dal 2021 è membro del Gruppo Biosicurezza del DIMEVET.
Presidente della Società italiana di medicina interna veterinaria (SIMIV), SCIVAC.
Consulente MYLAV per la Nefrologia e l’urologia.
Lavora presso l’Ospedale veterinario universitario e si occupa di nefrologia ed urologia clinica dei piccoli animali, di malattie infettive e di patologia clinica.
Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed ha pubblicato articoli in riviste internazionali.
La sua ricerca è attualmente incentrata sulle alterazioni clinico-patologiche che accompagnano le principali malattie nefrologiche ed urologiche del cane e del gatto e sulle malattie infettive.
Dario Drudi, Med Vet, Dipl ECVS
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2016; intraprende, un tirocinio formativo di 6 mesi presso la DOCVET Clinica Veterinaria Nervianese, a cui segue un Internship specialistico in chirurgia dei tessuti molli, oncologica e mini-invasiva sotto la supervisione del dott. Federico Massari. Terminato l’internship rimane a lavorare nella stessa struttura frequentando settimanalmente la Clinica Veterinaria Vezzoni per ampliare la conoscenza in chirurgia ortopedica. Da Aprile 2020 ad Aprile 2023 ha svolto uno standard Residency program in chirurgia dei piccoli animali (ECVS) sotto la supervisione del dott. Federico Massari DECVS e del dott. Aldo Vezzoni DECVS ed ha superato l'esame e conseguito il diploma europeo a Febbraio 2024. È autore e coautore di articoli su riviste nazionali e internazionali.
Armando Foglia, Med Vet, PhD
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2013. Nel periodo 2014-2016 svolge un dottorato di ricerca presso la stessa Università con un progetto incentrato sulla valutazione del corretto tempo chirurgico nel paziente politraumatizzato veterinario, lavorando contestualmente come chirurgo presso l’UO di Chirurgia dei piccoli animali dell’Ospedale Veterinario Universitario della stessa Università. Nel 2016 inoltre svolge un externship presso la sezione di Chirurgia del M. Rayan Veterinary Hospital dell’Università della Pennsylvania, sotto la supervisione della Prof. Dana Clarke e seguendo in modo particolare l’attività della Radiologia Interventistica, della chirurgia mininvasiva e dei tessuti molli. Dal 2019 al 2021 lavora presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, in qualità di Assegnista di ricerca, svolgendo la propria attività in chirurgia dei tessuti molli ed endoscopia, con particolare interesse per la chirurgia urologica e l’endourologia. Dal 2021 è Ricercatore di Clinica chirurgica veterinaria presso lo stesso Dipartimento occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, tradizionale e mininvasiva, ed endoscopia con particolare interesse per l’endourologia.
Stefano Nicoli, Med Vet, MSc, MRCVS
Laureato presso l’università di Bologna nel 1994, fino al 2004 ha svolto attività libero-professionale presso la Casa di cura veterinaria S. Geminiano di Modena; dal 2004 ad oggi collabora alcune strutture occupandosi di chirurgia dei tessuti molli con particolare interesse per la chirurgia delle vie urinarie, la chirurgia dell’apparato endocrino, la chirurgia vascolare, la microchirurgia e la radiologia interventistica e l'endoscopia interventistica. E' socio della Società Italiana di Microchirurgia.
Dal 1 Ottobre 2008 al 2012 è chirurgo a contratto presso l’ospedale didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino. Attualmente collabora con la Clinica Veterinaria Roma Sud, l'Istituto Veterinario di Novara dove dirige l'U.O. per l'Incontinenza Urinaria, L'Ospedale Portoni Rossi, con la clinica Cardiosonic, Madrid (E), con la clinica "The Ralph", London (Uk) Ha presentato numerose relazioni in congressi nazionali ed internazionali ed è autore e coautore di alcune pubblicazioni su riviste indicizzate. Ha seguito periodi di formazione in Spagna e negli Stati Uniti.
Dal 2015 è membro del Royal College of Veterinary Surgeon
Nel 2016 ha conseguito il titolo di Master II Livello in Nefrologia e Urologia del cane e del gatto
Nel 2021 consegue il GPCert (SASTS)
Maria Carmela Pisu, Med Vet, Dipl ECAR
Sceglie come modulo professionalizzante “Riproduzione degli animali domestici”. Si laurea con lode con tesi “Impiego di differenti sistemi di attivazione dopo ICSI nell’oocita di cavallo”. Per un anno resta come laureato frequentatore alla Clinica Ostetrica Ginecologica della Facoltà di Sassari occupandosi soprattutto degli animali da compagnia.
Nel 2006 apre il Centro di Referenza Veterinaria a Torino. Si occupa esclusivamente di clinica e patologia della Riproduzione
Relatrice e istruttrice a giornate sulla Riproduzione degli animali da compagnia, autrice di pubblicazioni su Riviste e a Congressi nazionali e internazionali. Autrece del libro "riproduzione del cane e del gatto" autrice di 2 capitoli del libro "Manuale di malattie Infettive del cane e del Gatto", di un capitolo del libro "Chirurgia urologica del cane e del gatto". Revisore per importanti riviste internazionali.
Iscritta alla SIRVAC dal 2003 ne diventa Presidentessa dal 2011. Dal 2016 ne è Past President
Dal 2010 membro dell’EVSSAR.
Consulente per il Laboratorio MyLAV.
Nel 2016 consegue il Diploma al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), con specialità negli Animali da Compagnia.
Direttore,Responsabile dell'It. Did. di Riproduzione per il GPCert
Fabio Procoli, Med Vet, Dipl ACVIM, Dipl ECVIM-CA, MRCVS
Laureato nel 2004 presso L'Università degli studi di Bari, si trasferisce nel Regno Unito dove lavora per 5 anni come medico generalista. Nel 2008 svolge un rotating Internship Program di 12 mesi presso l'Università di Edimburgo in Scozia. Dal 2009 al 2012 completa un ACVIM Residency Program in Medicina Interna presso il Royal Veterinary College (RVC)di Londra. Nel 2013 consegue il Diploma dell'American College of Veterinary Internal Medicine (DipACVIM) seguito nel 2014 dal Diploma del College Europeo (DipECVIM-CA). Nel 2014 completa un Master in Gastroenterologia sempre presso l'RVC (MVetMed). Dal 2014 al 2017 lavora come Specialist Consultant in Medicina Interna presso Anderson Moores Veterinary Specialists a Winchester dove è anche Deputy-Head of Internal Medicine. Dal 2017 è responsabile dell'unità operativa di Medicina Interna presso Anicura Ospedale Veterinario i Portoni Rossi a Bologna di cui è anche Direttore Sanitario. Autore di pubblicazioni su riviste indicizzate italiane e internazionali. Autore del testo Feline Gastroenterology (Edra Ed.2021). Relatore a corsi di formazione e congressi nazionali e internazionali. Vice-Presidente della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV) Presidente della Società Europea di Gastroenterologia Comparata (ESCG)
Paola Scarpa, Med Vet, PhD, SCMPA
Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca.
Diploma presso la Scuola di Specializzazione in malattie dei Piccoli Animali.
Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell'Università degli Studi di Milano ed è incaricata dell’insegnamento di Patologia Medica
Dal 2016 al 2019 è stata responsabile del Reparto di Medicina Generale e specialistica dell'Ospedale Veterinario Universitario.
Dal 2019 al 2021 è stata responsabile del Reparto di Degenza dell'Ospedale Veterinario Universitario.
Svolge attività clinica di medico internista presso l’Ospedale Veterinario Didattico Universitario.
Presidente SINUV dal 2008 al 2011.
Presidente della SIMIV negli anni 2017-2021.
Attualmente Direttore della Scuola di specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d'affezione presso l'Università degli Studi di Milano
La sua attività è testimoniata da numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nel campo della medicina interna e della diagnostica di laboratorio
Giliola Spattini, Med Vet, PhD, Dipl ECVDI, GPCert(Cardio)
Giliola Spattini si laurea in Med Vet con Lode a Parma nel 1998. Nel 1999 vince una borsa di studio di specializzazione per l’estero e si reca al Royal Veterinary College di Londra dove nel 2000 comincia una residency del College Europeo di Diagnostica per Immagini. Ha integrato il piano di studi con stage trimestrali nelle Università di Utrecht, Tufts, Pennsylvania e Berna. È autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali ed autrice o coautrice di diversi libri, pubblicati anche in inglese. Lavora all'estero fino al 2008, poi rientra in Italia. Nel 2008 si diploma ECVDI, nel 2009 termina il PhD presso università di parma. Ha ricoperto la carica di presidente della SVIDI (Società Italiana di Diagnostica per Immagini Veterinaria) ed è stato un membro del Consiglio Direttivo della SCIVAC. Dal 2018 collabora con un gruppo di ricerca oncologica sul carcinoma pancreatico dell'uomo. Fondatrice di www.diagnosticmindset.com, lavora presso la Clinica Veterinaria Castellarano e come consulente per Antech (USA).